Adotta un film, scelto l’esordio alla regia di Giulia Steigerwalt

Continua con Settembre l'iniziativa di The Space Cinema, Uci e UNICI

0

01 Distribution e Rai Cinema sono entusiaste di riprendere una tradizione ormai consolidata presentando la sesta edizione dell’iniziativa Adotta un film dopo il successo raggiunto, a partire dal 2015, con Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, Se Dio vuole di Edoardo Falcone, Veloce come il vento di Matteo Rovere, Metti la nonna in freezer di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, Il Campione di Leonardo D’Agostini. Elenco al quale si aggiunge il titolo scelto quest’anno, Settembre, esordio alla regia di Giulia Steigerwalt.

Un film che grazie alla speciale visibilità assicurata dai circuiti UCI Cinemas, The Space Cinema e UNICI potrà contare su ben 106 anteprime che avranno luogo il 26 aprile su tutto il territorio nazionale.

LEGGI ANCHE: Settembre, trailer e data di uscita del film di Giulia Louise Steigerwalt con Fabrizio Bentivoglio e Barbara Ronchi

“Ancora una volta siamo felici ed emozionati di sostenere il meritevole lavoro di un regista esordiente”, dichiara Luigi Lonigro, Direttore di 01 Distribution.  “Il progetto ADOTTA UN FILM ci entusiasma sempre in modo particolare poiché, grazie alla collaborazione ormai rodata con i nostri partner The Space, UCI e UNICI, ci permette di promuovere con speciale forza ed attenzione dei piccoli gioielli cinematografici e di conseguenza di lanciare i loro autori. Quest’anno la scelta è ricaduta sul film Settembre, della giovane e promettente regista Giulia Louise Steigerwalt, che con sensibilità, delicatezza e pungente ironia ha saputo conquistarci”.

LEGGI ANCHE: Barbara Ronchi, da Venezia a Venezia. “E ora un ruolo da protagonista”

Dalla sceneggiatrice di Moglie e Marito, Croce e Delizia, Il Campione e Marilyn ha gli occhi neri, un’opera prima fatta di malinconie esistenziali, dialoghi serrati e grande libertà espressiva. Una storia delicata ed emozionante raccontata con la forza e la leggerezza dell’ironia, prodotta da Groenlandia con Rai Cinema, che uscirà nelle sale il 5 maggio distribuito da 01 Distribution.

Nel cast, anche Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli, Enrico Borello, Arianna Ascoli.

“Abbiamo sempre aderito con entusiasmo all’iniziativa di Rai Cinema e 01 Distribution mettendo a disposizione le nostre sale e i nostri canali di comunicazione. La quota di mercato del cinema italiano deve crescere: servono opere originali, capaci di parlare anche ad un pubblico ampio come quello dei multiplex e, per ottenere questo risultato, dobbiamo sostenere i giovani autori, dando loro maggiore visibilità. Specialmente in un momento come questo dove l’apporto del cinema italiano è fondamentale per una vera ripartenza”, sono state le parole di Francesco Grandinetti, General Manager di The Space Cinema. Al qual si sono uniti con dichiarazioni analoghe anche Ramón Biarnés, Amministratore Delegato di UCI Cinemas in Italia, Spagna, Portogallo e Germania e Andrea Malucelli, Presidente del Circuito Unici.

Sinossi:

Accade in un giorno di Settembre che tre personaggi si accorgano che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavano. Che la felicità è un’idea lontana. Ma forse ancora possibile. Al ritorno dalle vacanze estive Maria viene finalmente notata dal ragazzo che le piace, che attraverso Sergio, un compagno di scuola, le chiede se vuole andare a letto con lui. La proposta non è delle più romantiche, eppure Maria accetta subito, salvo andare presto nel panico. Sergio si offre di aiutarla, e insieme trascorrono un intero pomeriggio, scoprendosi per la prima volta complici. Intanto Francesca, la madre di Sergio, complice il risultato di una delicata visita medica, sta cambiando radicalmente la prospettiva sulla sua vita, avvicinandosi sempre di più alla sua amica Debora, con cui sta nascendo un rapporto nuovo e più autentico, che in passato non si era mai concessa. Lo confessa una sera al suo medico, Guglielmo, incontrato per caso in un bar, che da quando la moglie l’ha lasciato vive come bloccato in una bolla di apatia, in cui l’unico contatto reale sembra essere quello con Ana, una giovane prostituta che frequenta regolarmente, pragmatica e diretta, che nonostante le difficoltà della vita ha conservato la voglia di sognare. La notizia di un flirt tra lei e un ragazzo del quartiere, unito ai racconti di Francesca, danno a Guglielmo un nuovo punto di vista sulle cose e lo fanno risvegliare dal torpore. Per la prima volta si scopre vivo e in grado di dare un’altra direzione alla sua vita.