Agosto con Lars von Trier, al cinema i primi tre film del regista

Un'occasione unica per recuperarli in versione restaurata e senza censura

0
Lars von Trier trilogia

Tra festival, rassegne, animazione giapponese e storici concerti coreani, l’estate 2024 si segnala per l’ampia e variata offerta al pubblico disponibile nei cinema di tutta Italia. Offerta alla quale si aggiungono tre film – in versione restaurata – distribuiti da Movies Inspired durante il mese di agosto, i primi tre da regista di Lars von Trier, prodotti prima del Le onde del destino che conquistò il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 1996 e portò Emily Watson alla Nomination per il Premio Oscar 1997 alla Migliore attrice protagonista.

LEGGI ANCHE: I film e le date di uscita in sala dei film della rassegna sullo Studio Ghibli

Una trilogia danese che sarà inaugurata da L’elemento del crimine, film del 1984 che torna in sala in versione restaurata e senza tagli di censura, e che sarà disponibile a partire dal 1° agosto. L’8 agosto sarà poi la volta di Epidemic, titolo mai uscito nelle sale italiane prima d’ora, che sarà disponibile in versione originale con sottotitoli in italiano. Per concludere, infine, a ferragosto, quando – il 15 agosto, appunto – uscirà nelle sale Europa, anch’esso in versione restaurata.

Questi i dettagli e le trame dei tre film:

L’elemento del crimine
Con: Michael Elphick, Esmond Knight, Me Me Lai
Durata: 104 min
Fisher, un ex poliziotto, ritorna dopo una pausa di tredici anni al Cairo. Il suo ex mentore e modello, autore di un trattato intitolato “L’elemento del crimine”, gli chiede di risolvere una serie di omicidi che coinvolgono venditori di biglietti della lotteria.

Epidemic
Con: Allan De Waal, Ole Ernst, Michael Gelting
Durata: 106 min
Un regista e uno sceneggiatore (interpretati dagli stessi Lars von Trier e Niels Vørsel) scrivono una sceneggiatura in cui un’epidemia si diffonde in tutto il mondo. I due confondono decisamente il racconto con la realtà, non accorgendosi di ciò che sta accadendo…

Europa
Con: Jean-Marc Barr, Barbara Sukowa, Udo Kier
Durata: 112 min
Germania, 1945. Un americano di origine tedesca lavora sulla linea ferroviaria Zentropa. Dopo essersi innamorato della figlia del magnate delle ferrovie, scopre di non poter rimanere neutrale rispetto a ciò che lo circonda e di dover fare delle scelte difficili.