Aldilà del mare, la speranza di una vita nuova nel corto tra Libia e Calabria

Una giornata di cinema a Botticello, sulla costa della tragedia di Steccato di Cutro

0
Aldilà del mare

Ci si augura possa essere una manifestazione molto partecipata quella che si terrà a Botricello, sulla costa della tragedia di Steccato di Cutro, domenica 26, a 30 giorni dal naufragio del quale si continua a discutere. Un evento che punta a riunire tutta la cittadinanza e i comuni coinvolti in una giornata di cinema e società civile.

 

Alla presenza di cast e troupe verrà presentato in anteprima nazionale il cortometraggio Aldilà del mare di Massimo Ivan Falsetta con Mones Abu Salah, Costantino Comito, Miloud Mourad Benamara, Martina De Lorenzo, Carmelo Giordano, Annamaria De Luca, Tommaso Perri, Saverio Malara e con la partecipazione straordinaria di Alessandro Haber.

Il film, girato in Calabria e prodotto da A.C.A.Ri. associazione culturale in coproduzione con CiaKalabria, Paola Massa, Tommaso Perri e Fausto Petronzio con il sostegno di Fondazione Calabria Film Commission, racconta la storia del piccolo Hassan e di suo padre Karim, le cui vicende si dipanano tra la Libia e la Calabria. Due temi al centro corto di straziante attualità, l’immigrazione e il traffico d’organi.

L’Amministrazione comunale e il sindaco Saverio Simone Puccio, il parroco don Rosario Morrone danno appuntamento alle 18.30 presso la Chiesa SS. Immacolata e San Michele Arcangelo, in Via Tevere 1 a Botricello (CZ). Ovviamente insieme al regista Massimo Ivan Falsetta, che ha dichiarato:

“Mai avrei voluto presentare questo nuovo lavoro in una così terribile circostanza, ma a volte servono simboli e segnali forti, la fiction, come in questo caso, per quanto cruda non arriva mai al dramma vissuto dai migranti nella realtà, ma il cinema unisce, questo deve essere il messaggio, per riscoprire quell’umanità che in parte è mancata e in parte è stata luce nel buio di questa tragedia”

La proiezione sarà anticipata da un momento di incontro, riflessione e testimonianze con rappresentanti delle istituzioni, società civile, e rappresentanti della cultura e dello spettacoli da sempre sensibili a questi temi come il cantautore Eugenio Bennato, che sarà in collegamento da Matera.

LEGGI ANCHE: Calabria, sempre più terra di cinema

Il comune ionico di Botricello, ultimo della provincia di Catanzaro, prima di Steccato di Cutro è coinvolto fin dal primo minuto in questa emergenza. Uno spaccato di società civile che da subito si è prodigata per aiutare i superstiti e recuperare i corpi che sono affiorati anche sulla spiaggia di Botricello.

Don Rosario Morrone è divenuto simbolo involontario di questa tragedia, è’ stato lui a dare l’ultimo saluto terreno alle vittime, e sarà lui ad aprire le porte della Chiesa a tutti, uomini e donne di qualsiasi credo e pensiero religioso come segno di grande umanità.

 

Aldilà del mare