Anche Guillermo Del Toro e Joe Dante nel trailer del doc su Boris Karloff

The Man Behind The Monster celebra una icona dell'horror e il suo Frankenstein

0
Boris Karloff
Boris Karloff

“Vidi il mio Messia” proclama un entusiasta Guillermo Del Toro sin dal trailer di Boris Karloff: The Man Behind The Monster, l’annunciato documentario sulla vita e le opere dell’icona del cinema horror diretto da Thomas Hamilton. Ma il filmmaker messicano non è l’unico fan eccellente dell’immenso interprete di Il castello maledetto (1932) e La mummia (1932), come vedremo nel film in uscita il 17 settembre che esplora la grande influenza esercitata su registi come Joe Dante, John Landis, Roger Corman e Norman Jewison.

“Non c’è un solo film che abbia mai fatto che non sia sotto l’ombra di quest’uomo”, sentiamo dire ancora Del Toro nel trailer dei Shout! Studios. Un personaggio “la cui eredità continua a crescere”, come dichiarato dal produttore Mark Balsam, e che viene seguito dalla sua adolescenza come William Henry Pratt, giovane del Surrey di origine indiana, fino alla sua consacrazione come star dell’horror nei Classici della Universal Monster Collection.

Boris Karloff, un documentario per festeggiare i 90 anni di Frankenstein

Il film è co-scritto da Hamilton e dal produttore Ron MacCloskey, che in precedenza ha scritto e prodotto il documentario su Boris Karloff del 2006, Karloff and Me, concentrandosi in parte sulla collezione di MacCloskey di cimeli vintage di Frankenstein e del suo interprete.

Universal Monster, sette classici gratis su YouTube

Nel documentario, oltre ad approfondimenti sulla vita privata e interviste con la figlia Sara Karloff, troveranno spazio quelle ai colleghi di set come Christopher Plummer, Lee Grant e Stefanie Powers e ai vari Ron Perlman, Peter Bogdanovich, Gregory W. Mank e altri.

Renfield: Chris McKay entra nel Monsters Universe Universal

Come sintetizza ancora il regista:

“In Boris Karloff: The Man Behind the Monster, il pubblico sarà condotto in un viaggio attraverso la vita e la carriera di Boris Karloff. Si scopriranno i segreti dell’uomo, le sfide e i trionfi della sua carriera, così come i colpi di scena sorprendenti, e ascolteremo le testimonianze dirette dello stesso protagonista e di coloro che gli erano più vicini”.