Andrea Arnold incontra il pubblico di Alice nella Città, in collaborazione con Red Shoes

0
Andrea Arnold

La regista britannica Andrea Arnold incontrerà il pubblico di Alice nella città venerdì 22 ottobre alle 16:30, una masterclass organizzata insieme all’Associazione Culturale Red Shoes, organizzazione fondata dalla giornalista e critica cinematografica Anna Maria Pasetti che modererà l’incontro con la cineasta.

Una voce fuori dal coro nel cinema contemporaneo, cult e modello per la nuova generazione di autrici e autori, Andrea Arnold è una delle registe più apprezzate e celebrate dell’ulimo decennio. L’incontro che la regista terrà al festival, sarà l’occasione per fare luce sulle narrazioni e sui temi ricorrenti che si possono trovare nel suo lavoro.

Un dialogo sul tema “Beauty and Brutality” legato al processo creativo del suo ultimo film di successo, Cow. Rischio è la parola chiave per accedere all’universo visionario e potente di Andrea Arnold, qualcosa a cui non potrebbe rinunciare perché “è il luogo più entusiasmante, lunico dove si scoprono veramente le cose” (The New York Times, 2007). E rischiare è la cifra dell’età dell’Innocenza, quello spazio/tempo fra l’infanzia e la prima giovinezza in cui ha posato l’obiettivo in ciascuno dei suoi lavori per il cinema – fra corti e lungometraggi – ad eccezione del cortometraggio Milk (1998) e del già citato Red Road.

Dai corti Dog (2001) e Wasp (2003) ai lunghi Fish Tank (2009), Wuthering Heights (2011) e American Honey (2016) tutti film finora realizzati dalla sceneggiatrice e regista inglese si accomunano quali fiabe dark che vibrano e profumano dei loro piccoli grandi eroi – sopratutto eroine – colti nella fragranza dei conflitti epici di quell’attimo fuggente, meraviglioso ancorché feroce, che si chiama adolescenza e gioventù.

Poche ma intense opere dotate di uno sguardo integro, preciso e riconoscibile, dalla cifra stilistica che non tradisce l’onestà dell’approccio alla realtà esplorata. Per cantarla con Kurt Cubain, il cinema “fisico”, libero e sensuale di Andrea Arnold “Smells like a Teen Spirit”.

Red Shoes è un’associazione nata per creare un ponte culturale tra l’Italia e il Regno Unito grazie all’arte cinematografica, in tutte le sue più diverse sfaccettature. Attiva dal 2018, Red Shoes vanta già collaborazioni con la Cineteca di Milano, la Cineteca di Bologna, la Casa del Cinema di Roma.

Sul sito Redshoesuk.com è possibile trovare tutte le informazioni per diventare membri dell’associazione, sui corsi organizzati dall’area didattica, e anche trovare recensioni, articoli e interviste sul cinema britannico contemporaneo e non.