Anemone, Daniel Day-Lewis torna nel film del figlio (foto)

Dopo l'immagine circolata in rete, la conferma ufficiale del ritorno dell'attore

0
DAniel Day Lewis

Finalmente la notizia che in molti aspettavano e che anche i più scettici ormai temevano non arrivasse: dopo l’annuncio dell’abbandono delle scene, Daniel Day-Lewis ha deciso di tornare a recitare in un film, uno al quale è sicuramente molto legato, visto che Anemone sarà il debutto alla regia di suo figlio, Ronan Day-Lewis. Con il quale il tre volte Premio Oscar ha scritto la sceneggiatura e che viene presentato da Focus Features e Plan B come “un’esplorazione delle intricate relazioni tra padri, figli e fratelli e delle dinamiche dei legami familiari” della quale in rete già sta circolando una prima foto rubata sul set (che vedete in basso).

LEGGI ANCHE: Paul Thomas Anderson, “Daniel Day-Lewis lascia la recitazione? Spero ci ripensi”

Sono stati sette lunghi anni di lontananza dalle scene, che per il pubblico arriveranno a otto, visto che per il film si parla di una data di uscita da fissare nel 2025. Quando finalmente rivedremo Day-Lewis protagonista – ovviamente – al fianco di Sean Bean, Samantha Morton, Samuel Bottomley e Safia Oakley-Green, i quattro nomi al momento indicati nel cast.

Daniel Day Lewis sul set di Anemone

Ed è proprio con l’ex Boromir (o Eddard Stark de Il trono di spade) che il buon Daniel è stato immortalato durante le riprese, in sella a una moto, quando ancora sembrava che il film si sarebbe intitolato Avelyne. A detta di un’agenzia britannica, Bean interpreterebbe il ruolo di un ex soldato, mentre il film sarebbe ambientato negli anni Ottanta, ma è ovviamente presto per esserne certi, almeno in attesa di ulteriori dettagli che sicuramente arriveranno.

LEGGI ANCHE: Macché ritiro! Martin Scorsese stuzzica Daniel Day-Lewis

Dopo l’annuncio del ritiro successivo all’uscita de Il filo nascosto dell’amico Paul Thomas Anderson, nel 2017, seguito a quello del 1996, quando dopo The Boxer si diede alla lavorazione del legno, diventando un calzolaio, Daniel Day-Lewis era stato recentemente ‘messo in mezzo’ da Martin Scorsese. Che probabilmente si augura – come tutti noi – che quello dell’attore non sia un ripensamento fatto solo per amor paterno, ma il ‘ritorno’ duri abbastanza da poterlo coinvolgere nel progetto del suo prossimo adattamento del romanzo di Marilynne Robinson, Home.

LEGGI ANCHE: Da Scorsese a Mel Gibson, Ang Lee e James Wan: i prossimi set

Solo lo scorso marzo, per altro, il regista Jim Sheridan, suo amico intimo, aveva affermato di essere abbastanza sicuro che quella di Day-Lewis fosse una scelta definitiva, avendolo sentito spesso. Non abbastanza, a quanto pare, visto che – intanto – lo rivedremo nel film che conta anche su Ben Fordesman (Love Lies Bleeding) come direttore della fotografia e sui costumi di Jane Petrie, già in passato premiata per quelli dei televisivi Il serpente dell’Essex (col BAFTA) e The Crown (con il Costume Designers Guild Award e il Primetime Emmy, insieme a Emily Newby, Barbara Kuznar e Gabrielle Spanswick).