Anima bella e Piccolo corpo premiati all’Isola del Cinema

Ex aequo per la chiusura di “OPS! Premio Opera Prima e Seconda Lexus”. Ma a conquistare davvero il pubblico è l’esordio di Laura Samani

0

A conquistare la scena dell’Isola Tiberina, vincendo la nona edizione di OPS! Premio Opera Prima e Seconda Lexus, sono Anima Bella di Dario Albertini e Piccolo Corpo di Laura Samani.

A premiare i due film in ex aequo è stata una giuria di professionisti del cinema quali Ciro de Caro (regista del film Giulia, anch’esso proiettato all’Isola del Cinema), Giovanni Pompili (direttore della KINO Produzioni), l’attrice Eugenia Costantini (che ritroveremo il prossimo ottobre in Boris 4), Maria Vittoria Pellecchia (direttrice artistica del Laceno d’Oro Film Festival), Daniele Ciprì (regista e sceneggiatore) e Joana de Freitas Ginori (direttrice artistica dell’Isola del Cinema).

A conquistare il cuore del pubblico dell’Isola, però, è stato proprio il suggestivo Piccolo Corpo di Laura Samani, che si è guadagnato una seconda premiazione e la proiezione successiva all’evento.

Al suo esordio da regista, Laura Samani sa raccontare con intensità ed eleganza una storia che si colloca sì lontano nel tempo ma che mostra un retaggio culturale in grado di dialogare con la realtà contemporanea. Agata (Celeste Cescutti), giovane donna vissuta ai primi del Novecento, decide di abbandonare in segreto la propria isola per raggiungere un santuario dove, si dice, i bambini vengano resuscitati per l’istante che basta a battezzarli e liberarli dal peccato originale. È così che la madre tenta di salvare l’anima della figlia defunta alla nascita, trasportando il suo piccolo corpo all’interno di una scatola che finisce per essere reclamata dalla misteriosa Lince (Ondina Quadri).

“Le prime opere hanno un fascino unico” ha dichiarato Joana de Freitas Ginori in merito al Premio. “Vivono di uno stato di grazia e di un incanto irripetibile nella carriera di un cineasta. Sono preziose e grezze come i lavori più autentici. Per noi è davvero stimolante offrire al pubblico una selezione di queste ultime due stagioni”.