Apollo 13 compie 30 anni, le curiosità del film di Ron Howard con Tom Hanks

Il film uscì in sala 30 giugno 1995

0

Apollo 13, il film di Ron Howard compie 30 anni. La pellicola uscì in sala il 30 giugno 1995. Nel cast troviamo Tom Hanks, Bill Paxton, Kevin Bacon, Gary Sinise, Ed Harris

Apollo 13, la trama

La navicella Apollo 13, con tre astronauti americani a bordo, si dirige verso la Luna, ma un guasto tecnico costringe i tecnici della NASA a Houston a improvvisare un piano d’emergenza per fare rientrare i suoi uomini.

LEGGI ANCHE: Apollo 13 disponibile in Steelbook 4K Ultra HD + Blu-ray – Vault Edition (Blu-ray)

Apollo 13, le curiosità

Il realismo

Ron Howard ha voluto che Apollo 13 fosse il più fedele possibile alla realtà. Per questo ha lavorato a stretto contatto con la NASA, ottenendo l’accesso a filmati d’archivio, piani di volo autentici e persino ai simulatori originali usati dagli astronauti. Inoltre, l’agenzia ha fornito accesso al Johnson Space Center e agli spazi della missione originale.

Gli attori hanno provato realmente l’assenza di gravità

Per simulare la microgravità in modo realistico, molte scene ambientate all’interno del modulo spaziale sono state girate a bordo del KC-135 della NASA, un aereo capace di riprodurre brevi momenti di assenza di peso con manovre paraboliche. Gli attori Tom Hanks, Kevin Bacon e Bill Paxton hanno effettuato oltre 600 parabole, totalizzando più di 4 ore in assenza di gravità.