Arancia Meccanica, McDowell: “Le mollette applicate agli occhi mi hanno causato una lesione della retina”

L'attore è stato intervistato dal Corriere.it.e ha raccontato alcuni aneddoti sul film

0

L’attore Malcolm McDowell, oggi 77enne, ha raccontato al Corriere.it la sua esperienza nel film Arancia Meccanica di Kubrick del 1971. La pellicola tratta dall’omonimo romanzo scritto da Anthony Burgess nel 1962, ottenne quattro nomination agli Oscar come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio.

Ecco un estratto dell’intervista:

È mai riuscito a liberarsi davvero di lui?

«Per me è stato un’arma a doppio taglio: mi ha dato grande fama ma mi ha segnato. Mi venivano offerti sempre personaggi simili. Tuttavia sono stato fortunato, ho girato un centinaio di film, molte serie tv, e via via sono riuscito a allontanarmi da lui».

Il famoso «Programma Ludovico», una scena fin troppo realistica, con quelle mollette applicate agli occhi…

«Mi hanno causato una lesione della retina. Lì per lì non sentivo niente perché mi facevano l’anestesia, ma quando l’effetto scompariva, il dolore era terribile».

 

Non ha mai pensato: adesso esagera?

«Certo. Ma sapevo che Stanley non lo faceva per sadismo ma far passare il suo punto di vista. Tutti abbiamo pagato il nostro prezzo, Kubrick e la sua famiglia sono stati minacciati. Ai tempi giravano per Londra degli hooligan vestiti come Alex e i suoi compagni. Era una situazione abbastanza paurosa».