Argentina, 1985 candidato per l’Argentina agli Oscar

Presentato in concorso alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia, il film di Santiago Mitre è il candidato argentino per la corsa alle nomination ai prossimi Oscar

0
Ricardo Darin e Peter Lanzani, Argentina, 1985

L’Argentina sceglie il dramma politico di Santiago Mitre presentato in concorso alla scora Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, intitolato Argentina, 1985, per la corsa all’Oscar come miglior film internazionale.

Argentina, 1985 è ispirato alla vera storia dei procuratori Julio Strassera e Luis Moreno Ocampo, che nel 1985 osarono indagare e perseguire i responsabili della fase più sanguinosa della dittatura militare argentina. Senza lasciarsi intimidire dall’ancora notevole influenza che l’esercito aveva sulla loro fragile, nuova democrazia, Strassera e Moreno Ocampo formarono un giovane team legale di improbabili eroi per ingaggiare la loro battaglia di Davide contro Golia. Costantemente minacciati, insieme alle loro famiglie, lottarono contro il tempo per dare giustizia alle vittime della giunta militare.

LEGGI ANCHE: Argentina, 1985: trailer e data di uscita del film di Santiago Mitre

Sotto il governo argentino, dal 1976 al 1983, circa 30.000 persone sono scomparse. Il film segue la battaglia della coppia di legali che, insieme al loro giovane team, ha audacemente perseguito i membri dell’ex giunta militare per rendere giustizia alle vittime dei un regime mortale.

Il pluripremiato attore Ricardo Darin interpreta Strassera insieme a Peter Lanzani nei panni di Ocampo. Mitre ha scritto la sceneggiatura con Mariano Llinás. I produttori sono Axel Kuschevatzky, Federico Posternak, Agustina Llambi-Campbell, Darín, Mitre, Santiago Carabante, Chino Darín e Victoria Alonso.

L’Argentina ha finora ottenuto due Oscar al miglior film straniero per La storia ufficiale (1986) di Luis Puenzo e Il segreto dei suoi occhi (2010) di Juan José Campanella.

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences annuncerà i 15 candidati all’Oscar internazionale del 2023 il prossimo 21 dicembre. La rosa finale dei cinque candidati sarà invece annunciata il ​​24 gennaio. La 95a edizione degli Academy Awards si svolgerà il 12 marzo 2023.

LEGGI ANCHE: Film in gara oggi: Argentina, 1985 / All the Beauty and the Bloodshed