Argonuts – Missione Olimpo, il regista: «La mitologia greca ha entusiasmato la gente per diverse migliaia di anni»

David Alaux ci porta nell’antica Grecia per omaggiare i film che lo hanno avvicinato all’animazione

0

David Alaux, sceneggiatore, regista e produttore che opera nel mondo dell’animazione fin dal 1999, vanta al suo attivo titoli come i film tv Spike (2008) e Vita da giungla – Operazione Tricheco (2011), mentre con Vita da giungla: alla riscossa! – Il film (2017) ha portato sul grande schermo i suoi personaggi. Con Argonuts – Missione Olimpo (titolo originale Pattie et la colère de Poséidon), nelle sale dal 9 febbraio distribuito da Notorius Pictures, il cartoonist racconta il mitico viaggio dell’avventurosa topolina Pixi e del suo compagno, il gatto Sam. I due amici affronteranno le creature più stravaganti e pericolose della mitologia greca per aiutare il valoroso eroe Giasone e i suoi argonauti a salvare la città di Yolkos dal dio Poseidone.

«La mitologia greca ha entusiasmato la gente per diverse migliaia di anni, indipendentemente dalle generazioni. La sua influenza è ancora vivida nell’immaginario di bambini, adolescenti e adulti – racconta Alaux – se a ciò aggiungiamo film come Giasone e gli Argonauti di Don Chaffey, o Scontro tra titani di Desmond Davis, con gli effetti speciali di Ray Harryhausen che mi hanno avvicinato all’animazione, questo mi ha spinto a realizzare un film in linea con quei registi che mi hanno tanto ispirato. Questo cartoon non racconta la ricerca del Vello d’oro, la nostra storia si svolge esattamente 80 anni dopo quegli eventi, nella fiorente città di cui Giasone è diventato il vecchissimo eroe».

Nella versione italiana ci saranno le voci della Space Family, popolare sul web (Valentino Bisegna e Sara Di Sturco) e di Chiara e Mattia Fabiano, noti come gli Mc Brothers, resi celebri per aver doppiato Undici (Millie Bobby Brown) e Dusty Henderson (Gaten Matarazzo) in Stranger Things.