Ariaferma, Silvio Orlando e Toni Servillo in carcere nella nuova foto del film

Cambia il titolo del film di Leonardo Di Costanzo.

0
Ariaferma
Credits: Gianni Fiorito

Non “un film sociologico”, ma “un dramma su due destini che si intersecano in un conflitto all’interno del carcere”: così aveva definito il produttore Carlo Cresto–Dina il nuovo film di Leonardo Di Costanzo (L’intervallo, L’intrusa). Che oggi si presenta con il titolo ufficiale di Ariaferma e con una foto di scena in anteprima, nella quale vediamo Silvio Orlando e Toni Servillo nella cucina dell’istituto di pena dove si svolge la vicenda.

Toni Servillo è tra i 25 migliori attori del secolo per il New York Times

I due grandi attori italiani sono per la prima volta insieme, protagonisti di un film che – dichiarava sempre Cresto-Dina – “come tutti i film di Leonardo, si svolge in uno spazio chiuso e ha il passo di una tragedia greca”. E che le prime voci volevano intitolato Dall’Interno e interpretato anche da Alba Rohrwacher. Insieme a Orlando e Servillo, invece, troviamo Fabrizio Ferracane (Nastro d’argento per Il Traditore di Marco Bellocchio), Salvatore Striano (Cesare deve morire dei fratelli Taviani) e una serie di volti nuovi scoperti dal regista e formati in mesi di prove e laboratori.

Ariaferma
Set del film “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo (Foto di Gianni Fiorito)

Attualmente in post-produzione, il film scritto da Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero e Valia Santella si segnala anche per la scelta di adottare – con successo – EcoMuvi, il disciplinare europeo di sostenibilità ambientale interamente certificabile per la produzione audiovisiva. Un pregio – e una responsabilità – in più per la produzione, che si era spostata nell’ex carcere San Sebastiano di Sassari per le riprese, iniziate lo scorso 12 novembre.

Sinossi:

alcuni agenti e pochi detenuti, gli ultimi rimasti di un carcere in dismissione, aspettano di essere trasferiti. A poco a poco, le regole sembrano avere sempre meno senso e quella degli uomini in attesa diventa una nuova, fragile, comunità.

Toni Servillo e Silvio Orlando nella prima foto del film diretto da Di Costanzo

Ariaferma è prodotto dalla Tempesta di Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema in coproduzione con Amka Film Productions (CH), RSI Radiotelevisione Svizzera / SRG SSR, con il sostegno di MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, dell’Ufficio federale della cultura (UFC), di Eurimages e il supporto della Sardegna Film Commission. Sarà distribuito in Italia e all’estero da Vision Distribution.