Attrazione fatale, la serie che ribalta il cult

La showrunner Alexandra Cunningham rivisita dalla parte delle donne il discusso thriller anni ’80. Dal 1 maggio su Paramount+

0

Andava maneggiata con cura, perché Attrazione fatale non è solo un film del 1987, ma un cult che ha fatto la storia del cinema. E della società. Chi non si è chiesto almeno una volta cosa avrebbe fatto al posto di Michael Douglas, marito fedifrago, vessato dalla folle amante Glenn Close, disposta a tutto per rovinargli la sua serena pace familiare con moglie e figlia? Così, per trasformare quel film in una serie, la showrunner Alexandra Cunningham ha preso il plot e l’ha rivisitato in chiave femminile, modernizzando temi antichi dei disturbi di personalità e dell’omicidio.

LEGGI ANCHE: Attrazione fatale, guarda qui il trailer

Disponibile su Paramount + dal 1° maggio con i tre episodi iniziali, Attrazione fatale vede protagonisti Lizzy Caplan nel ruolo che fu di Glenn Close e Joshua Jackson in quello di Douglas e vive di continui rimandi tra presente e passato. Dopo aver scontato 15 anni di prigione per l’omicidio di Alexandra Forrest (Lizzy Caplan), Daniel Gallagher (Joshua Jackson) viene rilasciato sulla parola con l’obiettivo di riavvicinarsi alla sua famiglia e provare la propria innocenza. Nel 2008, Dan aveva incontrato Alex per la prima volta, e dopo una breve relazione il suo mondo aveva cominciato a sgretolarsi di fronte alle minacce continue della donna di distruggere la vita che aveva costruito con sua moglie, Beth (Aman- da Peet). Accusato di maschilismo negli anni ’80, il film trova ora nella serie di Paramount + una possibilità di riscatto.

«La nostra serie è una radicale rivisitazione della trama classica – ha raccontato a Deadline Alexanda Cunningham – Matrimonio e infedeltà così come i disturbi della personalità sono i temi esplorati, ma attraverso la lente contemporanea di donne forti che non hanno paura del giudizio maschile». Quindi la moderna Alex, capace di infilare un tenero coniglio domestico in una pentola di acqua bollente, è una donna con dei disturbi, le cui fragilità sono deliberatamente sfruttate da Dan, senza alcuna remora e senso di responsabilità. Dopo la prima puntata, i nuovi episodi della prima stagione saranno disponibili in streaming ogni lunedì su Paramount+.