Australia, Baz Luhrmann prepara una serie tv dal finale alternativo

La versione estesa del film del 2008 sarà divisa in sei episodi

0
Australia di Baz Luhrmann

Dal 2008 a oggi, Baz Luhrmann ha offerto al suo pubblico solo Il grande Gatsby, comprensibile che ci sia grande attesa per il nuovo Elvis presentato al Festival di Cannes. Ma anche per la nuova versione – estesa – del colossale Australia, interpretato da Nicole Kidman e Hugh Jackman, che si prepara a diventare una serie tv, dal finale alternativo.

LEGGI ANCHE: Elvis, Baz Luhrmann ha realizzato una director’s cut da 4 ore

Il regista di Sydney è infatti al lavoro su una rielaborazione della storia già raccontata, per la quale dovrebbe sfruttare anche parte del materiale di allora, con filmati aggiuntivi e una colonna sonora aggiornata per l’occasione. Ma soprattutto una conclusione diversa da quella vista al cinema circa quindici anni fa.

D’altronde era stato lo stesso filmmaker a rivelare, all’epoca, di aver girato almeno tre diversi finali per il film. E ancora lui, oggi, racconta così il progetto, in una nota stampa:

“In origine avevo deciso di capovolgere l’idea dell’epica in stile Via col vento. Un modo per usare il romanticismo e il dramma per far luce sul ruolo degli aborigeni e sulla dolorosa cicatrice delle ‘Generazioni rubate’ della storia australiana. Sebbene Australia abbia una vita propria, c’era un altro racconto di questa storia; uno con diversi livelli, sfumature e persino colpi di scena alternativi che un formato episodico ci ha permesso di esplorare. Tratto dallo stesso materiale, Faraway Downs è una variante nuova che il pubblico scoprirà”.

LEGGI ANCHE: I Maneskin per Baz Luhrmann e Elvis

Nuovo anche il titolo, come si vede, che sarà Faraway Downs, dal nome della fattoria intorno alla quale si muovono i personaggi principali. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulla data di release della produzione (si ipotizza una premiere invernale), i sei episodi della quale dovrebbero essere destinati a Hulu negli Stati Uniti e Starz+ e Disney+ negli altri territori.