Prima che Flow – Un mondo da salvare (Miglior film di animazione ai Golden Globe) fosse anche candidato in due categorie agli Oscar 2025, il giovane regista e animatore lettone Gints Zilbalodis aveva in realtà già stupito e incantato il mondo con il suo primo film, Away. Nell’attesa dell’esito finale da parte degli Academy, dal 27 febbraio Draka Distribution porta per la prima volta al cinema in Italia il poetico esordio di Zibalodis.
LEGGI ANCHE: Flow – Un mondo da salvare, la recensione del film d’animazione che ha incantato i festival
Away, trama
Un ragazzo solo, perduto in un paesaggio naturale sospeso tra sogno e realtà, cerca una via di salvezza per tornare al mondo umano, ma per farlo deve sfuggire allo sguardo minaccioso di un gigante oscuro che lo insegue assorbendo la vita di tutte le creature che incontra sulla sua strada. Senza cedere alle lusinghe della splendida natura che lo circonda e sostenuto solo da un piccolo uccellino che lo accompagna, il ragazzo deve attraversare foreste e montagne, panorami tanto meravigliosi quanto pericolosi.
AWAY | TRAILER
Diviso in quattro capitoli, Away è anche un emozionante viaggio dell’anima accompagnato dalle suggestive musiche composte dallo stesso Gints Zilbaodis. Come Flow, anche Away è stato selezionato e premiato nei maggiori festival di animazione di tutto il mondo tra cui Annecy, Anima Mundi, Animest, Shangai International Film Festival, Tokyo International Film Festival, Cinéast, London International Animation Festival.
Zilbalodis dichiara “Il tema principale di Away riguarda la connessione con le persone“; un tema quanto mai attuale e ancor più interessante, quando affidato a 75′ di storia con un solo essere umano, un ragazzo e il suo compagno di viaggio, un uccellino. Il film, prodotto d Bilibaba, arriva al cinema il 27 febbraio, distribuito dalla Draka Distribution di Corrado Azzollini.
LEGGI ANCHE: Flow, Gints Zilbalodis al Tokyo Film Festival 2024