Babylon, una proiezione riservata svela il film di Damien Chazelle

Grande entusiasmo per il film che potremmo vedere a Venezia 79

0
Babylon

Continua a essere conteso tra tutti i maggiori Festival internazionali – su tutti Cannes e Venezia – ma ancora non si hanno indicazioni ufficiali e certe su dove verrà presentato il nuovo film di Damien Chazelle, Babylon con Brad Pitt, Tobey Maguire, Olivia Wilde, Samara Weaving, Katherine Waterston,
Eric Roberts, Spike Jonze, Lukas Haas e altri. Per lo meno al grande pubblico, visto che si è appena tenuta una proiezione riservata dopo la quale hanno iniziato a circolare alcune voci e anticipazioni sul film.

LEGGI ANCHE: Venezia 79, il Bardo di Alejandro Gonzalez Iñarritu e le prime anticipazioni

Si parla già di “capolavoro”, termine spesso usato con eccessiva leggerezza, ma sembra davvero che i fortunati spettatori della première siano usciti “sbalorditi” dalla visione di una “rappresentazione demenziale della dissolutezza hollywoodiana degli anni ’20”. Che a qualcuno ha fatto venire in mente lo Scorsese di The Wolf of Wall Street, il Kubrick di Eyes Wide Shut e il Fellini di Satyricon.

Babylon set

Riferimenti importanti, che lasciano ben sperare. Su un film che potrebbe rappresentare una scossa per il cinema, non solo statunitense, soprattutto dopo degli Oscar 2022 tanto contestati e discussi. E in vista della prossima edizione, dove sembra che Margot Robbie potrebbe avere buone carte da giocarsi proprio grazie alla sua interpretazione Clara Bow. Al pari di Jean Smart, per quella della giornalista che aiuta l’attrice ad affrontare il ‘parlato’.

LEGGI ANCHE: Babylon, Diego Calva entra nel cast del prossimo film di Damien Chazelle

Quanto al film, dunque, abbiamo la conferma del fatto che sia ambientato tra il 1925 e il 1952 e descriva la faticosa transizione dal muto al sonoro vissuta da una star della Hollywood di allora (della quale parlammo in occasione delle notizie sul rinvio di due anni del film). Oltre a quella di una durata monstre – di 185 minuti! – e della presenza di una sequenza iniziale e dei titoli di testa “da far arrossire”.

Babylon