Continua la Beatlemania sulla piattaforma di zio Walt, e dopo il Let it Be originale del 1970 e il commovente video diretto da Peter Jackson di Now and Then (qui la recensione) – anticipato da trailer e key art – su Disney+ arriva Beatles ’64, il nuovo documentario prodotto da Martin Scorsese e diretto da David Tedeschi. Che debutterà il 29 novembre, mostrando filmati mai visti prima e un raro sguardo sul momento in cui i Beatles sono diventati la band più influente e amata di tutti i tempi, in occasione dell’entusiasmante prima visita dei Fab Four negli States.
LEGGI ANCHE: The Beatles, in arrivo quattro film sulla band diretti da Sam Mendes
Prodotto da Martin Scorsese, Margaret Bodde, Paul McCartney, Ringo Starr, Olivia Harrison, Sean Ono Lennon, Jonathan Clyde e Mikaela Beardsley, con Jeff Jones e Rick Yorn come executive producers, Beatles ’64 raccoglie rari filmati girati dai primi documentaristi Albert e David Maysles, splendidamente restaurati in 4K da Park Road Post in Nuova Zelanda.
Le performance dal vivo del primo concerto statunitense dei Beatles al Washington DC Coliseum e le loro apparizioni all’Ed Sullivan Show sono state demixate da WingNut Films e remixate da Giles Martin. La musica e i filmati, che mettono in risalto questo singolare momento culturale e la sua risonanza fino a oggi, sono integrati da interviste recentemente registrate con Paul e Ringo e con i fan la cui vita è stata rivoluzionata dai Beatles.
Il 7 febbraio 1964, i Beatles arrivano a New York, accolti da un’euforia e un’isteria senza precedenti. Fin dall’atterraggio all’aeroporto Kennedy, dove ad attenderli ci sono migliaia di fan, la Beatlemania travolge la città e l’intero Paese. La loro emozionante esibizione di debutto all’Ed Sullivan Show conquista oltre 73 milioni di spettatori, l’evento televisivo più seguito dell’epoca.
Beatles ’64 mostra lo spettacolo, ma racconta anche un dietro le quinte più intimo, catturando il rapporto di amicizia tra John, Paul, George e Ringo nel momento in cui si trovano a che fare con una fama inimmaginabile.
In concomitanza con l’uscita del film su Disney+, sette album statunitensi dei Beatles sono stati tagliati analogicamente per un vinile audiophile da 180 grammi ricavato dai loro nastri mono master originali per essere pubblicato a livello mondiale il 22 novembre da Apple Corps Ltd./Capitol/UMe.
Originariamente compilati per la pubblicazione negli Stati Uniti tra il gennaio 1964 e il marzo 1965 da Capitol Records e United Artists, questi mono album sono fuori catalogo in vinile dal 1995. “Meet The Beatles!”; “The Beatles’ Second Album”; “A Hard Day’s Night” (Original Motion Picture Sound Track); “Something New”; “The Beatles’ Story” (2LP); “Beatles ’65”; e “The Early Beatles” sono ora disponibili in pre-order.