In onda in prima serata su 27 Beetlejuice film del 1988 diretto da Tim Burton. Nel cast troviamo Alec Baldwin, Geena Davis, Winona Ryder eCatherine O’Hara.
Il successo del film ha anche generato una serie televisiva animata (In che mondo stai Beetlejuice?), un musical teatrale e il sequel del 2024 presentato a Venezia 81.
LEGGI ANCHE: Beetlejuice Beetlejuice, la recensione del ritorno dello spiritello di Tim Burton
Beetlejuice, le curiosità
Quando “Beetlejuice” doveva essere interpretato da Schwarzenegger
Durante la pre-produzione del film, il regista Tim Burton era favorevole e più che convinto in una scelta assai particolare: quella di chiamare Arnold Schwarzenegger per il ruolo. Tuttavia, e forse anche giustamente, la produzione Geffen Company riteneva che a causa della reputazione di Schwarzenegger, cioè quella di una star di film d’azione muscolosi, la gente non l’avrebbe preso sul serio rimanendo quasi distratta dalla sua presenza. Ma Burton si avvicinò comunque a Schwarzenegger, offrendogli la parte. Arnold però rifiutò, essendo impegnato a girare “L’implacabile” (film del 1987)
Gli incassi
Il film è stato un successo di critica e commerciale, ha incassato 84.5 milioni di dollari a fronte di un budget di 15 milioni di dollari, e si è aggiudicato l’Oscar al miglior trucco nel 1989.
Il look di Beetlejuice
Gran parte del look del personaggio è stato creato dallo stesso Keaton. L’attore chiese ai truccatori che i suoi capelli sembrassero come se qualcuno avesse infilato il dito in una presa elettrica, e ha chiesto ai costumisti di inviargli abiti di tutti i diversi periodi storici. L’attore si ispirò per il suo personaggio anche al folle Chop Top Sawyer di “Non aprite quella porta 2”
Meno di 20 minuti
Beetlejuice appare solo dopo 25 minuti dall’inizio del film e alla fine è presente in meno del venti percento del film. Michael Keaton finì di girare tutte le sue scene in sole due settimane
Anjelica Huston
Anjelica Huston doveva interpretare Delia Deetz ma per problemi di salute lasciò il progetto.