Ben Affleck e Matt Damon di nuovo insieme per un film sulla Nike

I due premi Oscar tornano a collaborare insieme per un lungometraggio su Sonny Vaccaro, il dirigente Nike che riuscì ad ingaggiare Michael Jordan

0
Ben affleck e Matt Damon

Ben Affleck e Matt Damon tronano di nuovo insieme dopo Will Hunting – Genio ribelle per un lungometraggio sulla storia vera dell’ex dirigente Nike Sonny Vaccaro che, grazie all’ingaggio del campione del basket Michael Jordan, divenne un marchio globale. Il progetto sarà finanziato da Amazon Studios, Skydance Sports e Mandalay Pictures, in procinto di finalizzare il loro accordo.

I due cosceneggiatori e interpreti del film di Gus Van Sant del 1997, dopo Last Duel (2021) di Ridley Scott, mettono ora mano ad una sceneggiatura originale di Alex Convery apparsa nella Black List del 2021 (classifica annuale delle migliori sceneggiature non prodotte di Hollywood).

La storia si concentrerà sulla ricerca incessante di Sonny Vaccaro per ingaggiare Michael Jordan in quella che allora era l’azienda di scarpe al terzo posto, Nike. L’impresa lo portò dai genitori di Jordan, in particolare dalla sua potente e dinamica madre, nonché da ex allenatori, consulenti e amici. Jordan sarà una figura mitica in bilico al di sopra del film, mentre Vaccaro cerca di raggiungerlo accedendo a coloro che gli sono più vicini.

Il regista di Argo interpreterà il co-fondatore e miliardario di Nike Phil Knight. Damon interpreterà Sonny Vaccaro, la cui ricerca di Jordan per collaborare con il marchio di scarpe sembrava impossibile all’epoca, ma sarebbe diventata la relazione più significativa tra un marchio atletico e un giocatore nel settore globale delle scarpe da ginnastica multimiliardarie.

Affleck sarà anche alla regia, alla sceneggiatura e alla produzione del dramma di marketing sportivo al momento senza titolo, mentre Damon lo affiancherà anche nella scrittura e produzione. Entrambe le star produrranno il film con la loro società Pearl Street Films.

Alla base del progetto c’è uno dei documentari ESPN della serie 30 for 30 del 2015 intitolato Sole Man incentrato su Vaccaro e la sua storia. Il presidente di Skydance Sports, Jon Weinbach, che  insieme al presidente di Mandalay Guber è stato uno dei produttori della serie su Jordan vincitrice di un Emmy, The Last Dance, è stato fondamentale per ottenere i diritti sulla vita di Vaccaro.

Weinbach ha lavorato con il veterano dell’industria del basket quando ha co-diretto Sole Man insieme all’attuale vicepresidente senior di Skydance Sports Dan Marks. Mandalay ha prima raccolto la sceneggiatura originale, acquistata dal vicepresidente Jordan Moldo, intitolata “Air Jordan” e scritta da Alex Convery, successivamente ha portato il progetto a Weinbach presso Skydance Sports.

Affleck e Damon stanno ora rielaborando la sceneggiatura del progetto, che sarà il primo grande lungometraggio della nuova divisione Skydance Sports di David Ellison.

Affleck presto tornerà nei panni di Batman nel prossimo progetto della DC Films Flash. Damon apparirà come uno dei tanti attori importanti in Oppenheimer di Christopher Nolan della Universal Pictures. Sia Affleck che Damon sono i produttori del film biblico su san Paolo apostolo con Hugh Jackman.