Ben Stiller in Ucraina: «Cercare la sicurezza è un diritto»

L'ambasciatore di buona volontà dell’’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Ben Stiller, si è recato in Ucraina e al confine con la Polonia per amplificare gli appelli alla solidarietà

0
Ben Stiller

Attore, comico e regista, ma anche ambasciatore di buona volontà dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Ben Stiller era ieri a Leopoli, in Ucraina. Era lì “per essere solidale con le persone sfollate a causa di guerre e conflitti in tutto il mondo”, ha fatto sapere l’UNHCR, e oggi la star ha lanciato il suo messaggio.

In un video si vede Stiller, interprete di film di successo di film quali Tutti pazzi per Mary (1998), Ti presento i miei (200), Una notte al museo e Licorice pizza (2021), camminare nella nella piazza centrale della città di Leopoli, a 70km dal confine con la Polonia, vicino al monumento a Taras Shevchenko.

Subito dopo, in un twitt, l’UNHCR ha dichiarato: “L’ambasciatore di buona volontà dell’UNHCR @BenStiller è oggi al confine con l’Ucraina per incontrare le famiglie le cui vite sono state dilaniate dalla guerra e dalla violenza, per condividere storie sull’impatto umano della guerra e per amplificare gli appelli alla solidarietà. Ognuno ha il diritto di cercare la sicurezza“.

Poco dopo anche Stiller ha twittato: “Al confine di Medyka in Polonia ho incontrato famiglie fuggite dalla guerra in Ucraina, lasciando dietro di sé i propri cari, senza idea di quando potranno tornare a casa. Sono così impressionato dai rappresentanti dei rifugiati e da quanto siano impegnati a supportare le persone nei loro viaggi”.

Oggi Stiller era nella regione di Kiev da dove ha lanciato il suo messaggio tramite un twitt dell’UNHCR: “Salve, sono Ben Stiller e sono qui in Ucraina per incontrare persone che sono state colpite dalla guerra e sento come questo ha cambiato le loro vite. La guerra e la violenza stanno devastando le persone in tutto il mondo. Nessuno sceglie di fuggire dalla propria casa. Cercare la sicurezza è un diritto e deve essere rispettato per ogni persona“.