Big compie 35 anni, 5 curiosità sul film con Tom Hanks

Il film usciva in sala il 3 giugni del 1988

0

Compie oggi, sabato 3 giugno 2023, 35 anni il film Big con Tom Hanks. La pellicola diretta da Penny Marshall, uscì al cinema il 3 giugno del 1988 e fu un successo al botteghino incassando oltre 100 milioni di dollari.

Le 5 curiosità sul film:

Tom Hanks sul set in metro

In una recente intervista l’attore che interpretava Josh da piccolo (David Moscow) ha voluto raccontare il rapporto tra lui e Tom Hanks svelando che i produttori del film si infuriarono con lui [Hanks] perché si rifiutò di andare sul set in limousine preferendo di  prendere invece la metropolitana. «Tom si presentava ogni giorno con uno zaino e un cappello in testa come un adolescente rimanendo sempre con i piedi per terra

L’Improvvisazione di Tom Hanks

Elizabeth Perkins, che in Big interpreta Susan Lawrence, raccontò un curioso aneddoto della famosa scena del tappeto elastico:
«La maggior parte di quella scena è stata improvvisata. Saltammo su quel trampolino fino a farci male al sedere», ha commentato la Perkins. «C’è una piccola battuta che non si sente molto bene. Quando salgo sul trampolino, Tom dice, ‘fammi muovere le mie grosse palle‘. Bisogna davvero tendere l’orecchio, ma si sente. Questo è il genere di cose che lui era solito improvvisare».

Gli incassi al botteghino

La pellicola ebbe molto successo: incassò 122 milioni al box office worldwide e nel corso degli anni diventò un cult.

Tom Hanks e Robert Loggia si allenarono mesi per fare la scena della pianola

Una delle scene più memorabili di Big è quella in cui Josh Baskin (Tom Hanks) adulto si imbatte in un pianola gigante nel negozio di New York F.A.O. Schwarz e comincia a suonare il brano “Heart and Soul” saltando sui tasti. A lui si aggiunge, sorprendentemente il suo capo Mr. MacMillan (Robert Loggia), entusiasta del gioco e del The Walking Piano

I due passarono mesi a casa ad allenarsi con degli enormi tasti di cartone. Quando i due si presentarono alle riprese, scoprirono che la produzione aveva ingaggiato delle controfigure. ‘Offesi’ dalla cosa, i due attori si impegnarono a tutti i costi per portare a termine la scena Alla fine, girarono loro stessi la scena senza errori.

La scena del bacio cambiata

La scena finale del film, dopo che Susan ha scoperto la vera età di Josh, prevedeva un bacio sulle labbra. La regista Marshall ha insistito affinché Elizabeth Perkins lo baciasse invece sulla fronte .