Black Widow, un quasi cameo di Tony Stark nel Cinecomic

Uno degli sceneggiatori svela il cambiamento nel film che inaugura la Fase 4 del MCU

0

Nel Marvel Cinematic Universe tutto è possibile, ci siamo abituati a che lo sia, e anche per questo i fan dei Cinecomic di Avengers & Co. continuano a sperare di ritrovare i propri beniamini, nonostante il loro corso nel continuum del MCU sembri essersi concluso. Nel caso di Iron Man, o meglio di Tony Stark, però l’attesa sembrava poter essere ricompensata dall’apparizione che avremmo dovuto vedere nel Black Widow che attualmente sta sbancando il box office italiano.

Hugh Jackman anticipa il ritorno di Wolverine nell’MCU?

Nonostante la tragica morte alla fine di Avengers: Endgame (e certe dichiarazioni dell’attore), il personaggio interpretato da Robert Downey Jr. avrebbe dovuto avere un cameo nel film, come in molti avevano supposto prima dell’uscita del film. A confessarlo è Eric Pearson, sceneggiatore del blockbuster con Scarlett Johansson, in una intervista per il podcast Phase Zero di Comicbook.com:

“Mi spiace per la persona che me lo aveva chiesto l’altro giorno alla quale avevo risposto che non era mai stato discussa la possibilità, ma ora ricordo che una versione della sceneggiatura precedente al mio arrivo conteneva letteralmente la frase ‘Il momento finale di Civil War con Tony e Natasha’. Sarebbe stato come dire ‘Ehi pubblico, ricordati dove siamo, stiamo per introdurre questo momento con lei’. Per quanto ne posso sapere, quella era l’unica volta in cui ho sentito il nome di Tony Stark: un promemoria fissato per dire che eravamo giusto alla fine della Civil War”.

Pearson ha poi aggiunto che quando certe voci hanno iniziato a circolare si era sentito confuso riguardo quale fosse l’intenzione, se includere Stark o meno, e di aver persino chiesto conferma ai suoi colleghi che non fosse così. Una magra consolazione per i fan di Iron Man, ma in fondo la conferma che potrebbero esserci altre occasioni per rivederlo. Anche se decisamente non a brevissimo.