Bong Joon-ho, Park Hae-il e Yim Soon-rye le star della 21ma edizione del Florence Korea Film Fest

 Il festival si svolgerà a Firenze dal 30 marzo al 7 aprile

0
Bong Joon-ho, Park Hae-il,

Saranno il regista premio Oscar Bong Joon-ho, l’attore Park Hae-il, protagonista dell’ultimo film di Park Chan-wook, e la regista Yim Soon-rye, considerata una delle poche autrici di spicco della Nouvelle Vague coreana, gli ospiti d’eccezione della 21ma edizione del Florence Korea Film Fest, il più importante festival italiano dedicato al meglio della cinematografia sudcoreana contemporanea. La rassegna è in programma a Firenze dal 30 marzo al 7 aprile al cinema La Compagnia, in vari luoghi della città e online sulle piattaforme Più Compagnia e MyMovies.

Il Florence Korea Film Fest

La manifestazione, che porterà anche quest’anno film, documentari e star del cinema nel capoluogo toscano è ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi e organizzata con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC – Korean Film Council e Ambasciata della Repubblica della Corea e Istituito culturale della Corea.

Bong Joon-ho

Il Premio Oscar Bong Joon-ho torna a Firenze – dove era stato già ospite al festival nel 2011, quando fu insignito del premio del festival e omaggiato con una retrospettiva dei suoi film – per un’esclusiva masterclass (giovedì 6 aprile, cinema La Compagnia) sul suo cinema e il suo poliedrico percorso artistico (informazioni per iscriversi sul sito www.koreafilmfest.com). Tra i suoi lavori  campioni d’incasso ricordiamo The Host (2006), tra i film più visti in Corea del Sud; Mother (2009) e Memories of Murder (2003) fino al successo mondiale di Parasite, film vincitore dell’Oscar nel 2020.

Park Hae-il

All’ attore Park Hae-il, classe 1977, sarà dedicato un omaggio con una selezione di 7 film, il primo in Italia, che hanno meglio caratterizzato il suo percorso artistico: dagli esordi di Waikiki Brothers (2001) a Jealousy Is My Middle Name (2003) che lo vede imporsi all’attenzione dell’industria cinematografica. Il festival ripercorre la sua carriera presentando poi My Mother, the Mermaid (2004) un dramma romantico sui viaggi nel tempo in cui recita al fianco di Jeon Do-yeon; il giallo horror Paradise Murdered (2007); Eungyo (A Muse, 2012) , una pellicola romantico/erotica, adattamento del romanzo Eun-gyo dello scrittore Park Bum-shin dove ha ricevuto il plauso della critica per il ruolo dell’anziano poeta. In programma anche la black comedy corale di Song Hae-sung Boomerang Family (2013) fino al più recente noir dalle sfumature hitchcockiane di Park Chan-wook, premiato come miglior regista alla 75esima edizione del Festival di Cannes Decision to leave dove interpreta il detective che si innamora della principale sospettata.

Yim Soon-rye

Nota soprattutto per aver realizzato film incentrati sulla società sudcoreana, in particolare l’emancipazione femminile e le donne nel cinema (ricordiamo Forever the Moment del 2008, resoconto romanzato della squadra di pallamano femminile della Corea del Sud che ha partecipato alle Olimpiadi estive del 2004); la regista Yim Soon-rye sarà a Firenze per presentare in sala il suo ultimo lavoro: The Point Men un thriller d’azione basato sulla storia vera di 23 missionari sudcoreani catturati e tenuti in ostaggio in Afghanistan nel 2007 e sulla successiva missione di salvataggio.

Apertura e chiusura del Florence Korea Film Fest

Il festival presenterà un programma variegato e ricco di film: a inaugurarlo la prima italiana di Hansan: Rising Dragon, un kolossal bellico diretto da Kim Han-min, che sarà presente in sala, sulla storica battaglia dell’isola di Hansan, secondo della trilogia di Kim sulle battaglie guidate da Yi Sun-sin, iniziata con il film del 2014 The Admiral: Roaring Currents. Tra gli interpreti, anche l’ospite speciale di questa edizione Park Hae-il, nei panni dell’ammiraglio Joseon Yi Sun-sin. A chiudere la rassegna venerdì 7 aprile Life is beautiful un road movie musicale diretto Choi Kook-hee, ospite in sala, sulla storia di Oh Se Yeon (Yum Jung-ah), che fa una strana richiesta al marito come regalo di compleanno: ritrovare il suo primo amore dei tempi della scuola. Suo marito Kang Jin-bong (Ryu Seung-ryong) si unisce a malincuore a lei in questo viaggio pieno di vita e di musica.