Bonus Cinema, il Ministero annuncia uno sconto sul costo del biglietto

Stanziati 10 milioni di euro per una riduzione fino a 4 euro sul costo del biglietto

0
Crollo degli incassi al cinema nel weekend

A quasi un mese e mezzo di distanza dall’iniziativa Cinema in Festa promossa dal precedente Governo, il neo ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha annunciato un nuovo bonus cinema, volto a riportare le persone in sala e far fronte alla crisi del grande schermo. Il Ministero promette uno stanziamento di 10 milioni di euro per provare a risollevare le sorti della cultura.

Per ottenere lo sconto sul biglietto occorrerà essere in possesso dello Spid e si potrà ricevere una riduzione tra i 3 e i 4 euro. Sangiuliano, ospite di Porta a Porta, ha spiegato che il tema della crisi del cinema e degli spettacoli sarà al centro del suo lavoro.

«Si potrà andare al cinema – ha chiarito nel dettaglio il ministro – usufruendo di uno sconto di 3-4 euro tramite lo Spid, da parte di tutti e fino a quando non si esaurirà lo stanziamento di 10 milioni di euro, già impostato e a cui va data attuazione». Tramite lo Spid, ha detto a margine della puntata del programma di Bruno Vespa, si scaricherà un QR code che darà accesso allo sconto.

Sangiuliano ha precisato, tuttavia, che si tratta di “una goccia nel mare, non è certo la soluzione del problema della crisi del grande schermo. È, tuttavia, un primo passo per riportare le persone in sala, ma dalle piccole cose cominciano le grandi“.

Il titolare del Mic si è detto invece “contrario” alla proposta del sottosegretario al ministero della Cultura, Vittorio Sgarbi, per l’ingresso gratis nei musei. “Sarebbe una misura che non reggerebbe sul piano economico dei conti e che, tra l’altro, porterebbe a deprezzare il valore delle opere d’arte esposte”, mentre “la cultura e l’arte possono essere un fattore di incremento del nostro Pil” .