Book Club – Il capitolo successivo, la recensione

Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen arrivano in Italia anche al cinema dall’11 maggio

0
Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen, Book Club - Il capitolo successivo

Dall’11 maggio tornano sul grande schermo quattro star, le quattro amiche che nel 2018 con Book Club – Tutto può succedere hanno incassato più di 100 milioni di dollari al botteghino, Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen. Il nuovo film, distribuito da Universal Pictures, si intitola Book Club – Il capitolo successivo e vede ancora una volta alla regia Bill Holderman, che firma la sceneggiatura insieme a Erin Simms, per una storia tutta ambientata in Italia.

LEGGI ANCHE: Book Club – Il Capitolo Successivo, il trailer finale

 

Book Club – Il capitolo successivo, il fatto

Dopo i duri mesi di pandemia, trascorsi tra video chiamate a distanza alla ricerca di nuovi interessi, Vivian, Diane, Carol e Sharon, amiche da una vita legate dalla passione per la lettura, finalmente possono riabbracciarsi e decidono che, in vista di un inaspettato matrimonio, è giunto il momento di concedersi una vacanza a lungo rimandata: un viaggio attraverso le bellezze dell’Italia.

Book Club – Il capitolo successivo, l’opinione

Il primo film di Book Club, forse proprio in virtù di alcune scelte inusuali per il cinema, riscosse un notevole successo. La pellicola, infatti, univa insieme quattro notissime star di Hollywood, Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen, in un racconto che le vedeva tutte al pari protagoniste di un’unica storia priva di rivalità interne, legate le une alle altre da una sincera amicizia e accumunate dalla passione per la lettura e dal desiderio di scoprire la bellezza della vita anche passati i sessantacinque anni.

In quella circostanza la miccia della storia era innescata dalla lettura di un libro in particolare, il romanzo erotico-sentimentale di successo “Cinquanta sfumature di grigio” di E.L. James, cosa che consentì di aggiungere diversi spunti comici ad una narrazione che viaggiava su un filo sentimentale.

Questa volta il libro scelto per Book Club – Il capitolo successivo è “L’alchimista” di Paulo Coelho, che racconta di un viaggio alla scoperta di se stessi. Perché Vivian (Jane Fonda), Diane (Diane Keaton), Carol (Mary Steenburgen) e Sharon (Candice Bergen), pur non avendo ancora finito di assaporare la vita, hanno anche molto da scoprire su se stesse, nonostante l’età.

Niente di meglio allora che un viaggio a lungo desiderato per farlo e la meta fissata è l’esotica e raffinata Italia. Da Roma, Venezia a “la Toscana” – come la chiamano le quattro americane in visita – il regista Bill Holderman, coadiuvato dallo scenografo Stefano Maria Ortolani e dal costumista Stefano De Nardis, contribuiscono dunque a ricreare le atmosfere più amate all’estero del Bel Paese, ma ponendo grande attenzione a non cadere in cliché turistici ritriti, andando alla scoperta degli aspetti più ricercati del vivere italiano.

LEGGI ANCHE: Book Club, Diane Keaton e Jane Fonda & Co a Venezia per le riprese

Il risultato è un film che continua a divertire e commuovere, ma con un tocco di bellezza in più dato dal contesto sia paesaggistico che umano in cui la maggior parte della storia si svolge. I temi centrali dell’amicizia e della scoperta di nuove esperienze di vita restano in piedi, ma si accentuano l’entusiasmo di una nuova sfida e la disinvoltura con cui le quattro protagoniste corrono rischi, commettono e accettano errori.

Giancarlo Giannini, Giampiero Judica e Giovanni Esposito sono tra gli interpreti italiani di Book Club – Il capitolo successivo e anche loro, salvo poche scene, non intervengono come caratteri caricaturali di un Paese da cartolina. Al contrario Giannini, fresco della sua nuova stella sulla Walk of Fame, ricopre un ruolo importante nella storia, forse non troppo realistico e decisamente molto romanzesco, ma in tono con il contesto quasi pittorico del film.

L’Italia rappresentata in Book Club – Il capitolo successivo non ha quasi nulla di quel pittoresco – ai nostri occhi quasi grottesco – sguardo da turista straniero. Sebbene offra una visione piuttosto parziale del nostro Paese, ha il merito di averlo rappresentato con una certa ricercatezza nello stile e nell’autenticità di alcuni scorci.

Un discorso simile si può fare per i personaggi maschili, pure interpretati da attori del calibro di Andy Garcia, Craig T. Nelson e Don Johnson, che, sebbene compaiano solo in poche scene, hanno un ruolo non marginale e nemmeno semplicemente funzionale alla storia. Un film al femminile, dunque, in ogni suo aspetto, ma che non ha bisogno di affossare le figure maschili.

Se vi è piaciuto Book Club – Il capitolo successivo guardate anche…

Naturalmente Book Club – Tutto può succedere.

RASSEGNA PANORAMICA
voto
book-club-il-capitolo-successivo-la-recensioneDall’11 maggio tornano sul grande schermo quattro star, le quattro amiche che nel 2018 con Book Club – Tutto può succedere hanno incassato più di 100 milioni di dollari al botteghino, Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen. Il nuovo film, distribuito...