Box office: Avengers Infinity War è il maggior incasso della stagione

0
Avengers: Infinity War

Operazione sorpasso completata: con l’incasso del fine settimana, superando quota 18 milioni di euro, Avengers: Infinity War è diventato il film di maggior successo della stagione. Un risultato non scontato, perché i fantasy basati sui supereroi e gli effetti speciali in Italia generalmente non godono delle stesse attenzioni suscitate nel resto del mondo. Il successo di Avengers dimostra inoltre come si possano raggiungere incassi stellari anche in periodi considerati poco favorevoli al consumo cinematografico. La verità è che ciò che conta è sempre l’offerta: se il film è valido il pubblico risponde a prescindere dal periodo di uscita.

In un fine settimana con incassi e presenze in crescita rispetto alla scorsa settimana, si registra anche l’ottimo risultato di Deadpool 2, assoluto dominatore del week end con 2,6 milioni di euro, quasi la metà dell’incasso complessivo registrato fra giovedì 17 e domenica 20 maggio. Nei primi sei giorni di programmazione il film ha totalizzato 3,8 milioni di euro. A completare il podio settimanale due film italiani: Dogman, lanciato su 377 schermi con un incasso di 566 mila euro in quattro giorni, e Loro 2 che, alla seconda settimana di programmazione, ha raccolto 519 mila euro per un totale arrivato a 2 milioni. Ma l’uscita praticamente in contemporanea di Garrone e Sorrentino con due film destinati ad uno stesso target di pubblico alla fine ha prodotto una spietata concorrenza, che, in parte, penalizzato ha entrambi. La partenza di Dogman, forse anche per l’argomento del film, ha prodotto numeri minori rispetto ai precedenti film del regista, sia il ricco Il racconto dei racconti, sia Reality, mentre Loro 2 sta avendo un andamento più modesto rispetto al primo capitolo della minisaga berlusconiana.

La concentrazione di interesse sui titoli citati non ha consentito alle altre novità della settimana di ottenere risultati positivi: unica eccezione Parigi a piedi nudi, che lanciato con solo 49 copie, con 84 mila euro, ha fatto registrare il decimo incasso del week end e la migliore media copia alle spalle di Deadpool 2.