BOX OFFICE USA: “IL DIRITTO DI CONTARE” VINCE IL MARTIN LUTHER KING WEEKEND

0

Il weekend lungo di metà gennaio, che da oltre trent’anni celebra la memoria dell’attivista e Premio Nobel per la pace Martin Luther King, ha dato il suo responso: Il diritto di contare è il film più visto. Parlare di sorpresa, a questo punto, non è più possibile dal momento che il biopic di Theodore Melfi è per la seconda volta consecutiva in cima alla classifica del box office Usa. In quattro giorni ha raccolto 26 milioni di $ arrivando a 60 complessivi (ne è costati 25).

Avanza di una posizione Sing. Il film d’animazione della Illumination è secondo con 19 milioni di $, 234 casalinghi e 402 in tutto il mondo.

Nuovo importante balzo in avanti per La La Land che, forte di una nuova espansione nelle sale (+333 rispetto al weekend scorso), occupa la terza posizione con 17.5 milioni di $ e fa registrare la miglior media per sala della top-ten (9.470 $). L’acclamata opera di Damien Chazelle sale a 77 milioni in casa e 132 worldwide.

Per la prima volta fuori dal podio (dopo 5 settimane) Rogue One: A Star Wars Story con 17.1 milioni di $ e 502 totali. Lo spin-off di Star Wars negli ultimi 4 giorni ha guadagnato i soldi necessari a diventare il maggior incasso del 2016 negli Usa (battuto Alla ricerca di Dory che si è fermato a 486 milioni), mentre a breve taglierà il traguardo del miliardo di dollari in tutto il mondo (attualmente è a 983 milioni). Debutta in quinta piazza l’horror The Bye Bye Man con 15.3 milioni di $ (un ottimo risultato per la STX Entertainment che ha investito nel film solo 7.4 milioni di $). Deludente sesto posto per Monster Trucks. Il costoso film per ragazzi della Paramount (budget che supera i 120 milioni di $) ha incassato 15 milioni all’esordio (29 totali). Dopo la release limitata delle scorse settimane, arriva in oltre 3mila sale Patriots Day. Il drama-thriller sull’attentato alla maratona di Boston del 2013, tuttavia, non è riuscito ad andare oltre la settima posizione con 13.6 milioni. Costato 45 milioni, il film di Peter Berg con Mark Wahlberg (già reduci dal flop di Deepwater-Inferno sull’oceano) dovrà fare bene in chiave internazionale per portare guadagni significativi nelle casse della Lionsgate. Nelle retrovie troviamo anche un’altra nuova uscita della settimana: l’action-thriller Sleepless-Il giustiziere. L’action-thriller con il premio Oscar Jamie Foxx, remake del francese Nuit blanche, è solo ottavo con 9.8 milioni (anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto per Patriots Day). Procede a ritmi lenti la corsa di Underworld: Blood Wars, nono con 7.3 milioni di $ (25 totali e 72 in tutto il mondo). Decimo posto, infine, per lo sci-fi Passengers con 6.5 milioni e 90 casalinghi (237 internazionali).

Merita una nota a margine La legge della notte, il quarto film da regista di Ben Affleck. L’adattamento dell’omonimo romanzo di Dennis Lehane, nonostante una distribuzione in 2800 sale, non è riuscito ad entrare nella top-ten con un incasso di 6.1 milioni di $. Un duro colpo per Ben che ha impiegato oltre due anni per portare a termine un progetto costato 65 milioni di $.

Daniele Pugliese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here