Cannes 2022, Jasmine Trinca tra i giurati presenta il suo debutto alla regia

Vincent Lindon sarà il presidente della giuria del 75° Festival di Cannes insieme a Jasmine Trinca, tra gli altri otto membri, che presenterà Marcel!

0
Vincent Lindon, Jasmine Trinca, Noomi Rapace, Joachim Trier, Asghar Farhadi, Rebecca Hall, Deepika Padukone, Jeff Nichols, Ladj Ly.

Vincent Lindon (La legge del mercato, 2015, e Titane, 2021) la sera del 28 maggio consegnerà l’ambita Palma d’Oro a uno dei 21 film in Concorso al 75° Festival di Cannes in qualità di presidente di una giuria composta da: Rebecca Hall, Deepika Padukone, Noomi Rapace, Asghar Farhadi, Ladj Ly, Jeff Nichols e Joachim Trier. Anche Jasmine Trinca sarà uno dei membri della giuria di Cannes 2022 e per l’occasione sarà presentato come Proiezione Speciale il suo primo lungometraggio, Marcel! con Alba Rohrwacher.

Interprete non protagonista del film vincitore della scorsa edizione del Festival di Cannes, Titane di Julia Ducournau, e ormai habitué alla kermesse francese, dove ha presentato nove lungometraggi dal 1987, Vincent Lindon, attore versatile e ormai di fama mondiale, quest’anno presiederà la giuria che dovrà scegliere la Palma d’oro 2022.

È un immenso onore e un grandissimo orgoglio vedermi affidare, in mezzo al tumulto dei tanti eventi che stiamo attraversando nel mondo, lo splendido e gravoso compito di presiedere la Giuria del 75° Festival di Cannes – ha detto Lindon. Con la mia giuria, faremo del nostro meglio per prenderci cura dei film del futuro, che portano tutti la stessa segreta speranza, coraggio, lealtà e libertà; la cui missione è commuovere il maggior numero di donne e uomini parlando loro delle loro ferite e delle loro gioie comuni. La cultura aiuta l’anima umana a crescere ea sperare nel domani”.

Lindon sarà affiancato da una giuria composta da grandi nomi del cinema internazionale: l’attrice e regista britannica Rebecca Hall (Passing, 2021), l’attrice indiana Deepika Padukone, l’attrice svedese Noomi Rapace (Lamb, 2021), il regista iraniano premio Oscar Asghar Farhadi (Una separzione, 2011, Un eroe, 2021), il regista francese Ladj Ly (I miserabili, 2019), il regista norvegese Joachim Trier (La persona peggiore del mondo, 2021), il regista statunitense Jeff Nichols (Loving – L’amore deve nascere libero, 2016) e la nostra attrice e regista Jasmine Trinca, che porterà sulla Croisette il suo film Marcel!.