Cannes 2022, nove minuti di applausi per Nostalgia di Mario Martone

Trionfo in sala per il regista napoletano e il suo film con protagonista Pierfrancesco Favino

0
Nostalgia

A Cannes 2022 è arrivato il momento di Mario Martone e del suo film, selezionato per il concorso internazionale, Nostalgia. E la proiezione ufficiale ha decretato un vero e proprio trionfo per il regista napoletano, con una standing ovation e nove minuti di applausi. Un eccellente viatico in vista del palmares, e ricordiamo che in giuria c’è anche una rappresentante italiana, Jasmine Trinca.

LEGGI ANCHE: Nostalgia, la sfida alla Palma d’Oro di Mario Martone (trailer)

Nostalgia è tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea del 2016 e racconta la storia di Felice, interpretato da Pierfrancesco Favino, che dopo quarant’anni torna nel luogo delle sue origini, il Rione Sanità di Napoli, per questioni di famiglia.

Quella che doveva essere una visita fugace, si trasforma in altro, un viaggio nella memoria e l’occasione per fare i conti con un passato irrisolto che coinvolge anche l’amico d’infanzia Oreste (Tommaso Ragno), al contrario di Felice rimasto nel quartiere per tutta la vita e diventatone parte, anche suo malgrado.

LEGGI ANCHE: Omaggio a Mario Martone al Pesaro Film Festival

Dopo essere stato in concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia con Qui rido io, Mario Martone è tornato a Cannes dopo molti anni. La sua ultima presenza sulla Croisette risale infatti al 1998, quando Teatri di guerra fu selezionato nella sezione Un Certain Regard. Bisogna tornare indietro addirittura al 1995 per trovare il suo unico precedente in concorso, con il bellissimo L’amore molesto, tratto dal romanzo di Elena Ferrante.

Nostalgia è scritto a quattro mani dallo stesso Martone con Ippolita di Majo e vede nel cast anche Sofia Essaïdi, Francesco Di Leva, Nello Mascia, Salvatore Striano e Artem.

Nostalgia uscirà nelle sale italiane il 25 maggio distribuito da Medusa