Cannes 2023, John C. Reilly presidente della Giuria Un Certain Regard

L’attore succede a Valeria Golino nell'incarico al 76° Festival di Cannes

0
John C. Reilly - Alice Winocour - Émilie Dequenne - Paula Beer - Davy Chou

Dopo la regista, attrice e produttrice Valeria Golino, quest’anno sarà l’attore americano John C. Reilly a presiedere la Giuria di Un Certain Regard al 76° Festival di Cannes. Faranno parte della giuria anche la regista e sceneggiatrice francese Alice Winocour, l’attrice tedesca Paula Beer, il regista e produttore franco-cambogiano Davy Chou e l’attrice belga Émilie Dequenne. Reilly sarà incaricato di assegnare i premi per la sezione Un Certain Regard, che presenta film d’autore alla scoperta di giovani artisti.

Quest’anno sono stati selezionati 20 film, di cui 8 opere prime. Il primo premio Un Certain Regard 2022 era andato al lungometraggio d’esordio dei registi francesi Lise Akoka e Romane Gueret Les Pires (The Worst Ones) .

LEGGI ANCHE: Cannes 2023, il Festival annuncia l’aggiunta di 13 nuovi titoli nella Selezione Ufficiale

Ho vissuto così tanti momenti che mi hanno cambiato la vita al Festival di Cannes (dal mio miracoloso primo viaggio con Paul Thomas Anderson alla celebrazione del mio 50° compleanno dal palco del Palais!) quindi essere scelto come presidente della giuria di Un Certain Regard è davvero tale un onore incredibile. Molti dei film in cui ho avuto la fortuna di apparire sono stati selezionati dal Festival nel corso di questi anni e niente è così speciale come essere invitato a questo straordinario raduno annuale del meglio che il cinema ha da offrire al mondo. Non vedo l’ora di aiutare a lanciare un’altra generazione di cineasti in questa occasione speciale, come ha fatto il Festival sin dal suo inizio. Sono onorato ed entusiasta. Viva Cinema!”, John C. Reilly, Presidente della Giuria Un Certain Regard.