Cannes 2023, Johnny Depp apre il festival con Jeanne Du Barry

Il film francese, diretto e interpretato da Maïwenn, segna il grande ritorno dell'attore

0

Non poteva chiedere un ritorno sulle scene migliore, Johnny Depp, che con il Jeanne Du Barry diretto da Maïwenn sarà chiamato ad aprire il 76esimo Festival di Cannes. Il film sarà proiettato in anteprima mondiale il 16 maggio, stesso giorno in cui uscirà nei cinema francesi.

LEGGI ANCHE: Cannes 2023, le ipotesi sui film della prossima Selezione (UPDATE)

Nel suo sesto lungometraggio, l’attrice, regista, sceneggiatrice, produttrice cinematografica e cantante francese Maïwenn interpreta l’omonimo personaggio principale accanto a Depp, che sarà re Luigi XV. Per l’attore, reduce dalle traversie legali contro l’ex moglie Amber Heard, si tratta del primo film in cui recita in lingua francese. Depp, d’altronde, ha avuto una lunga storia d’amore con la Francia. Tra il 1998 e il 2012 ha avuto una relazione con la cantante francese Vanessa Paradis, ha posseduto diverse proprietà nel paese e nel 2021 l’ha definita la sua “casa”.

Completano il cast Benjamin LavernheMelvil PoupaudPierre RichardPascal Greggory e India Hair. Il film racconta la vita, l’ascesa e la caduta della beniamina di re Luigi XV. Jeanne Vaubernier, una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere, usò la sua intelligenza e il suo fascino per salire uno dopo l’altro i gradini della scala sociale. Diventò la favorita del re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, riacquistò attraverso di lei il suo appetito per la vita. I due si innamorarono perdutamente e, contro ogni decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizzò la corte.