Cannes 2023, Ruben Östlund nominato presidente di giuria

Il regista svedese consolida il suo legame con Cannes

0
© J. Saget / AFP

Sarà il due volte vincitore della Palma d’Oro Ruben Östlund il presidente di giuria della 76ª edizione del Festival di Cannes, in programma dal 16 al 27 maggio 2023. La nomina di Östlund arriva esattamente 50 anni dopo che l’attrice Ingrid Bergman, sua compatriota, aveva ricoperto lo stesso ruolo nel 1973.

Sono felice, orgoglioso e onorato di ricevere l’onore di presiedere la giuria del Concorso del Festival di Cannes di quest’anno. In nessun altro luogo del mondo del cinema l’attesa è così forte come quando si alza il sipario sui film in Concorso al Festival“, ha dichiarato Östlund. “È un privilegio farne parte, insieme al pubblico di intenditori di Cannes. Sono sincero quando dico che la cultura cinematografica sta vivendo il suo periodo più importante. Il cinema ha un aspetto unico: si guarda insieme e questo esige di più da ciò che viene mostrato e aumenta l’intensità dell’esperienza. Ci fa riflettere in modo diverso rispetto a quando scorriamo davanti a schermi individuali“.

LEGGI ANCHE: Cannes 2023, per l’apertura si ipotizzano i Killers di Scorsese

Il legame di Östlund con Cannes, d’altronde, è molto forte. Cinque dei suoi sei lungometraggi sono stati presentati in anteprima mondiale alla Croisette, a cominciare da Involuntary, selezionato nella categoria Un Certain Regard nel 2008.

Il suo lungometraggio successivo, Play, molto dibattuto in patria per aver ritratto una banda di ragazzi neri derubare, per mezzo di un gioco psicologico, un gruppo più giovane di ragazzi bianchi, venne presentato nella sezione parallela Quinzaine des Réalisateurs nel 2011. Östlund tornò poi nel 2014 con la cupa commedia familiare Forza maggiore, presentata in anteprima mondiale a Un Certain Regard e vincitrice del premio della giuria.

Le sue successive apparizioni gli fanno vincere due Palme d’Oro, dapprima nel 2017 con The Square, satira sociale sul mondo dell’arte, e lo scorso anno con Triangle of Sadness, candidato anche a tre Premi Oscar per miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura originale.

LEGGI ANCHE: Oscar 2023, tutte le nomination

Invitando Ruben Östlund a presiedere la Giuria, il Festival di Cannes vuole rendere omaggio a film senza compromessi e schietti, che chiedono costantemente agli spettatori di mettersi in discussione e all’arte di continuare a inventare se stessa“, ha dichiarato il Festival. “Ruben Östlund diventa così il terzo due volte vincitore della Palma d’Oro a ricoprire il ruolo di Presidente della Giuria, dopo Francis Ford Coppola ed Emir Kusturica, e il primo ad assumere questo ruolo l’anno successivo al suo successo a Cannes“.

La selezione ufficiale del festival sarà annunciata verso la metà di aprile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Festival de Cannes (@festivaldecannes)