Carey Mulligan dedica il suo Independent Spirit Award a Helen McCrory

Premiata per Una donna promettente, l'attrice ricorda la collega scomparsa di recente

0
Carey Mulligan
Carey Mulligan

Premiata giovedì sera per la sua incredibile interpretazione come protagonista di Una donna promettente, Carey Mulligan ha voluto approfittare del palco virtuale degli Independent Spirit Award per una dedica commovente. Il suo discorso di accettazione è diventato infatti un ricordo e un ringraziamento alla giovane collega Helen McCrory, recentemente scomparsa.

È morta Helen McCrory, star di ‘Peaky Blinders’ e ‘Harry Potter’

“Lei era un vero spirito indipendente e una attrice che ho ammirato e alla quale continuerò a ispirarmi per il resto della mia carriera – ha detto la Mulligan, – quindi grazie a Helen McCrory per tutto ciò che ci ha dato”.

La McCrory, come la Mulligan, ha calcato le scene teatrali londinesi prima di emergere sullo schermo. Dove l’abbiamo vista in Peaky Blinders, His Dark Materials – Queste oscure materie, gli ultimi film della serie su Harry Potter, Hugo Cabret e Skyfall, ed è morta il 16 aprile all’età di soli 52 anni… “pacificamente” in casa propria, dopo una “eroica battaglia” con il cancro, come ebbe a dire il marito Damian Lewis su Twitter.

Helen McCrory: da Cillian Murphy a J.K. Rowling, tutti i messaggi di cordoglio

“Sono scioccata e in soggezione, e onorata di essere in questo gruppo di donne straordinarie, – erano state le parole di Carey Mulligan, appena premiata, trasmesse in video. – Devo prima e soprattutto ringraziare Emerald Fennell per il suo genio nello scrivere, dirigere e produrre”.

Oscar 2021: come vedere i film candidati e tutte le nomination

“Sono stati tutti scrupolosamente attenti e meravigliosamente sensibili in ogni singola scena – ha aggiunto rivolgendosi all’intero team, con lei nei 23 giorni di riprese e che domenica farà il tifo per lei anche agli Oscar. – Sono così grata a tutti loro, al nostro cast, a Margot Robbie, LuckyChap, la Film Nation e Focus Features”.