Cartoons On The Bay 2025, a Rob Minkoff il Pulcinella Career Award

Il regista de Il re leone sarà premiato a Pescara

0
Rob Minkoff Cartoons on the Bay 2025
Rob Minkoff

È stato uno degli esponenti della rinascita della Disney negli anni ’90, Rob Minkoff, regista statunitense de Il re leone (1994), sarà premiato a Cartoons on the Bay 2025 con il Pulcinella Career Award. La consegna del premio avverrà sabato 31 maggio nel corso della 29esima edizione dell’International Festival of Animation, Transmedia and Meta Arts, in programma a Pescara (29 maggio – 1° giugno).

LEGGI ANCHE: Cartoons On The Bay 2025, Bruno Bozzetto presenta il corto Rossi Boomer

Rob Minkoff

Regista, animatore e produttore statunitense Robert Ralph Minkoff è noto soprattutto per aver co-diretto Il re leone (insieme a Roger Allers) per la Walt Disney Animation Studios, film elogiato dalla critica, divenuto un fenomeno al livello globale, premiato con due Oscar (per la miglior colonna sonora e miglior canzone originale) e campione di incassi. Lo stile di Minkoff ha influenzato un’intera generazione nel mondo dell’animazione.

Capace di una narrazione che si muove su un coinvolgente filo emotivo, Minkoff aveva lavorato in diversi ruoli creativi alla Disney già negli anni ’80, partecipando a film come La sirenetta e Bianca e Bernie nella terra dei canguri. Come regista, animatore e produttore ha esplorato ogni possibilità espressiva offerta dal cartooning: dall’animazione in computer grafica al live action, fino all’animazione in computer grafica 3D.

La sua carriera si è sviluppata con successo anche nel live- action dirigendo film come Stuart Little (1999), Stuart Little 2 (2002), La casa dei fantasmi (2003) e Il regno proibito (2008). Negli ultimi decenni, è tornato al cinema d’animazione con Mr. Peabody & Sherman (2014) e Paws of Fury: The Legend of Hank (2022). Sua moglie, Crystal Kung Minkoff , è stata un membro del cast di The Real Housewives of Beverly Hills.