Cartoons on the Bay, si alza il sipario

Primo giorno per il festival internazionale dedicato all'animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale ospitato dalla città di Pescara

0

Si è alzato il sipario sulla 26esima edizione di Cartoons on the Bay, il festival internazionale promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, diretto da Roberto Genovesi.

Primi appuntamenti, questa mattina, alla presenza di oltre mille ragazzi delle scuole di Pescara che in anteprima hanno potuto assistere ad alcune proiezioni e spettacoli a loro dedicati. Ad accoglierli la Presidente del Comitato Regione dell’Abruzzo per l’Unicef, l’organizzazione non governativa da sempre al fianco dell’infanzia di tutto il mondo, la Presidente di Rai Com Teresa De Santis e l’Amministratore Delegato Rai Com Angelo Teodoli. Poi tutti in sala per la prima proiezione dal titolo “Gino il pollo: Ehi, lo sai che i bambini hanno dei diritti?”. La mattinata è proseguita con Vincenzo Lamolinara della Scuola Internazionale di Comics & Games Academy per scoprire insieme i segreti del videogioco…

Per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado una sorpresa: inventare una storia radiofonica guidati da Rai Radio Kids e Armando Traverso… Per i più piccoli Cartoons on the Bay e Rai Ragazzi hanno animato lo sport con il campione ed ex pallavolista Andrea Lucchetta con la proiezione della serie Super Spikeball.

Cartoons on the Bay, torna in presenza dopo due anni con trecentocinquanta opere in concorso e quarantaquattro Paesi rappresentati, un programma professionale, uno pubblico e uno scolastico, proiezioni su grande schermo e spettacoli nel  cuore della città. Avvio ufficiale all’Aurum, ex sito industriale dal grande fascino a due passi dall’Adriatico, con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, Giuseppe Moles, che ha inaugurato le mostre “Carlos Grangel – Exhibit ‘Sketchbooks’” e “Arcane – Digital Exhibit ‘Tra Piltover e Zaun’”. Le esposizioni saranno visitabili gratuitamente per tutta la durata del Festival.

Il mondo del fumetto – ha detto Moles -, fa parte a pieno titolo di quello che è il sistema culturale italiano, e dunque merita attenzione, tutela e riconoscimentiIl ritorno in presenza è bellissimo ed è bellissimo che sia a Pescara e poi L’Aquila. Per quanto riguarda la regione Abruzzo è il degno palcoscenico per ospitare questa manifestazione e un ulteriore volano per la ripartenza del turismo”.

Per l’amministratore delegato di RaiCom Angelo Teodoli “la cosa più bella di questa edizione di Cartoons on the Bay è che sta nascendo la consapevolezza che da questo genere di prodotti nasce il futuro dello spettacolo, il fantasy è nato probabilmente dal mondo autorale che sta intorno ai cartoni animati. È un centro di pensiero e di riflessione e spero dunque che tutto questo significhi anche disegnare un futuro per i giovani”.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza del sindaco di Pescara, Carlo Masci, e del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. “La regione Abruzzo è riuscita nel grande sforzo di aggiudicarsi questa manifestazione – ha detto Marsilio – sono presenti gli operatori professionali del mondo del cinema di animazione. “La nostra città e il nostro mare sono orgogliosi di accogliere Cartoons On The Bay” – ha dichiarato il sindaco Masci.

Attesissimo l’appuntamento in programma per stasera per la proiezione speciale in notturna al cinema Massimo di Pescara, di Jurassic Wold – il dominio.