Catherine Zeta-Jones, da Morticia a cacciatrice di tesori

Nella serie Il mistero dei templari, dal 14 dicembre disponibile su Disney+, l'attrice interpreta il ruolo di una trafficante di antichità

0
Catherine Zeta-Jones

Chi non ama le cacce al tesoro?”, dice Catherine Zeta-Jones che, nella nuova serie originale Disney+ Il mistero dei Templari, dal 14 dicembre disponibile sulla piattaforma con i primi due episodi, interpreta il ruolo di una trafficante di antichità del mercato nero.

Ne Il mistero dei templari la vita di Jess Valenzuela (Lisette Olivera) viene stravolta quando un enigmatico sconosciuto di nome Peter Sadusky (Harvey Keitel) le dà un indizio su un tesoro secolare che potrebbe essere collegato a suo padre, morto da tempo. Jess ha un talento per risolvere gli enigmi e la sua abilità viene messa alla prova quando lei e i suoi amici seguono una serie di indizi nascosti in manufatti e monumenti americani. Ma riuscirà Jess a superare in astuzia un trafficante di antichità del mercato nero, Billie (Catherine Zeta-Jones), in una corsa per trovare il più grande tesoro perduto della storia e scoprire la verità sul passato della sua famiglia?

Il riferimento alla saga de Il Mistero dei Templari non è casuale. I due film, Il mistero dei Templari – National Treasure (2004) e Il mistero delle pagine perdute – National Treasure (2007) diretti da Jon Turteltaub, con Nicolas Cage, Diane Kruger e Harvey Keitel, potrebbero vedere presto un terzo capitolo prodotto dallo stesso Jerry Bruckheimer, pèroduttore anche di questa serie e dei primi due lungometraggi.

LEGGI ANCHE: National Treasure 3, Nicolas Cage potrebbe tornare nel franchise

Penso che questa serie sia a sé stante, anche se è un vero omaggio ad un grande franchise. E penso che questo sia un ringiovanimento dei film originali. È un’estensione, ma davvero aggiornata. Anche la tecnologia che abbiamo oggi, è un mondo completamente diverso. Ma la serie mantiene la radice e il divertimento e la gioia di ciò che ha reso i film un successo in origine. Abbiamo potuto portare elementi diversi con un’atmosfera più giovane. Sono entusiasta di far parte di quel mondo. Sono passati 20 anni e andiamo ancora alla ricerca tesori”, dice Catherine Zeta-Jones.

L’attrice, 53 anni, confessa di aver voluto rivedere con i propri figli la saga di film. “I miei figli la adorano. La serie gli ha dato una nuova vita, gli elementi fondamentali ci sono”.

Dice inoltre di essere sempre stata incuriosita dalla ricerca di tesori preziosi: “Frequento costantemente i mercatini delle pulci, sono sempre a caccia di qualsiasi cosa. Pensi di vivere in un mondo in cui è stato trovato tutto o si sappia dove sono le cose al livello archeologico, ma poi viene scoperta qualche incredibile rovina in Israele o da qualche altra parte ed è semplicemente fantastico. Abbiamo trovato solo la punta dell’iceberg, ne sono certa. Di meravigliosi tesori ce ne sono ancora molti da trovare, credo”.

Il mistero dei Templari non è la sola serie che vede Catherine Zeta-Jones protagonista. Attualmente l’attrice è presente anche in un’altra serie di successo, Mercoledì, coprodotta da Tim Burton per Netflix, in cui Zeta-Jones veste i prestigiosi e sensuali panni di Morticia Addams. Billie e Morticia sono due donne molto diverse, ma entrambe riservano una sorta di perverso e al tempo stesso intrigante interesse verso il mistero. A proposito dei due personaggi l’attrice commenta: “Penso che la chiave per interpretare questo genere di personaggi stia nel dare loro una nuova vita. Certi film, certe serie TV sono nel nostro subconscio”.

In tutte e due le serie Zeta-Jones si trova a recitare con gran disinvoltura al fianco di un cast assai giovane. “A questo punto della mia carriera voglio solo lavorare con persone buone e divertenti. Mi hanno accolto e sono così adorabili – dice del cast de Il mistero dei TemplariEd è stata una gioia vederli lavorare. È stato davvero fantastico lavorare a questa serie”.

LEGGI ANCHE: National Treasure, primo teaser dal Comic Con per la serie Disney+