Celluloid Ceiling, in calo le registe donne di film di successo

Lo studio condotto sui migliori 100 film del 2021 mostra una flessione

0
Chloé Zhao donne registe

Da Nomadland a Eternals, durante tutto l’anno si è parlato molto di Chloé Zhao, ma ricorderemo il 2021 anche per la scomparsa della prima regista al mondo candidata all’Oscar (la nostra Lina Wertmüller) e per l’attenzione alle donne riservata dalla prima edizione del Red Sea Film Festival. Eppure quello appena salutato è stato anche l’anno in cui si è registrato un sensibile calo nella quota di registe donne di film di successo, come ratificato dal rapporto Celluloid Ceiling.

LEGGI ANCHE: Meno registe, più storie al femminile

Il ventiquattresimo studio condotto sui migliori 100 film del 2021 dal Center for the Study of Women di San Diego mostra infatti una flessione evidente, dal 16% al 12%. Una percentuale che cresce allargando l’esame ai primi 250 film, restando comunque inferiore a quella del 2020 (dal 18% al 17%).

Questa la dichiarazione della fondatrice e direttrice del Centro, Martha Lauzen:

“Le apparenze possono ingannare. Nonostante Chloé Zhao l’anno scorso abbia vinto l’Oscar per la Miglior Regia con Nomadland e Jane Campion sia tra i favoriti nella competizione di quest’anno con The Power of the Dog, nel 2021 la percentuale di donne ad aver diretto film è diminuita. Basare la nostra percezione generale sulle meritate fortune di poche donne di alto profilo può portarci a conclusioni imprecise sullo stato dell’occupazione femminile”.

Troviamo donne nel 21% dei ruoli chiave, sempre limitatamente ai primi 100 film, e nel 25% guardando ai 250, in leggero aumento rispetto al 23% del 2020. La ragione sta nella percentuale di donne produttrici (dal 30 al 32%) e produttrici esecutive (dal 21 al 26%), a fronte di una situazione stabile quanto a sceneggiatrici (17%), montatrici (22%) e direttrici della fotografia (6%).

LEGGI ANCHE: Tokyo Film Festival, per la prima volta due donne vincono i premi principali

Notevole la disparità all’interno delle singole crew, con il 61% dei film del 2021 che ha impiegato almeno quattro donne contemporaneamente in questi ruoli, con il 72% delle produzioni con almeno 10 uomini presenti.