César 2023, a David Fincher il premio onorario alla carriera

Dopo Cate Blanchett l'Académie du cinéma sceglie il regista di Zodiac

0
David Fincher Cesar onorario

L’anno scorso era stata Cate Blanchett a ricevere il César d’honneur assegnato dalla Académie des arts et techniques du cinéma, che per il 2023 ha scelto David Fincher per il suo premio onorario alla carriera. Uno dei riconoscimenti più ambiti per quelli che vengono definiti – semplificando – come gli Oscar francesi del cinema.

LEGGI ANCHE: César 2022, tutti i premiati dell’Oscar francese

 

Ora si attende il regista di Se7en, Fight Club, Zodiac e The Social Network, nonché regista e produttore di serie televisive rivoluzionarie come House of Cards, Mindhunter e Love, Death & Robots — tutte per Netflix, mai citata nel comunicato che annunciava il Premio — sul palco di Parigi per la cerimonia di consegna del 24 febbraio.

“David Fincher è uno di quei rari registi la cui intera filmografia è diventata iconica nel corso degli anni, – si legge nella nota dell’Accademia. – Un vero visionario, il suo cinema è ipnotico, cerebrale, fonte di ispirazione per innumerevoli artisti”.

LEGGI ANCHE: Matt Damon promuove la Cryptovaluta nello spot di David Fincher

Sarà un momento importante, per il regista, al netto delle polemiche sulla suddetta piattaforma di streaming, tanto amata dallo stesso Fincher quanto spesso criticata, soprattutto nel contesto transalpino, dove i film usciti nelle sale in genere devono attendere 17 mesi prima di poter arrivare online e dove Netflix si era rifiutata di prevedere uscite cinematografiche per i suoi film. Uno che già in passato aveva mostrato di saper perdere con sportività, se vi ricordate il video divenuto virale in occasione della sconfitta ai Golden Globes