Chastain, splendida, determinata e tenera agli Oscar 2022

Jessica Chastain riceve l'Oscar come Miglior attrice protagonista e pronuncia un toccante discorso in favore della comunità LGBTQI con qualche parola anche in italiano.

0
Jessica Chastain

Era quasi annunciata e certamente molto attesa la vittoria di Jessica Chastain agli Oscar 2022 come Miglior attrice protagonista per il suo ruolo ne Gli occhi Tammy Faye. Più inaspettato è stato il suo discorso di ringraziamento, che ha colpito molto per il forte contenuto in favore della comunità LGBTQI e che si è concluso con un riferimento alla vita personale dell’artista che ha legami con l’Italia.

LEGGI ANCHE: Oscar 2022, vincitori e vinti

L’attrice de Gli occhi di Tammy Faye di Michael Showalter, splendida nei suoi 45 anni, avvolta in uno spumeggiante abito lilla e oro, ha conquistato la statuetta come migliore interprete alla 94° edizione degli Oscar ed è salita sul palco per ricevere il premio dalle mani di Anthony Hopkins.

LEGGI ANCHE: Oscar 2022, i look delle star sul red carpet

Questo è il primo Oscar di Chastain dopo due precedenti nomination, per i suoi ruoli in The Help (2011) e Zero Dark Thirty (2012). Per questa sua interpretazione di Tammy Bakker aveva già anche portato a casa il Critics Choice Award e lo Screen Actors Guild Award.

Nel suo discorso, Chastain non ha esitato ad usare immagini molto forti e ha richiamato l’attenzione sulla gravità del suicidio come qualcosa che “ha toccato molte famiglie“, inclusa la sua, “e soprattutto i membri della comunità LGBTQ, che spesso si sentono fuori posto con i loro coetanei”.

Con grande partecipazione Chastain ha aggiunto: “E in momenti come questo, penso a Tammy e sono ispirata dai suoi atti d’amore radicali. Sono ispirata dalla sua passione. La vedo come un principio guida che ci porta avanti e ci unisce tutti nel desiderio di voler essere accettati per quello che siamo, accettati per chi amiamo e per vivere una vita senza paura della violenza o del terrore”.

E per chiunque di voi là fuori che, in effetti, si sente senza speranza o abbandonato, voglio solo che sappia che è amato incondizionatamente per l’unicità che è“, ha detto Chastain.

Con tono più severo poi, riferendosi alla legge in via di approvazione in diversi Stati USA che proibisce la diffusione di concetti legati al genere in tutte le scuole al di sotto della terza elementare, l’attrice ha poi fermamente affermato: “Siamo di fronte a una legislazione discriminatoria e bigotta che sta investendo il nostro Paese, con l’unico obiettivo di dividerci ulteriormente. Ci sono violenze e crimini di odio perpetuati su civili innocenti in tutto il mondo“.

Chastain ha battuto Olivia Colman (La figlia oscura), Penélope Cruz (Parallel Mothers), Nicole Kidman (A proposito dei Ricardo) e Kristen Stewart (Spencer) per aggiudicarsi il suo primo Oscar.

Al termine del suo discorso non ha mancato di fare un piccolo riferimento personale. Chastain ha pronunciato alcune parole in italiano dedicate alla figlia: “Mio tesoro, Giulietta, ti penso sempre“. L’attrice, infatti, dopo una relazione iniziata nel 2012, il 10 giugno 2017 si è sposata, presso la Villa Tiepolo Passi a Carbonera (TV), in Italia, con l’imprenditore Gian Luca Passi di Preposulo, conte trevigiano, rampollo dell’antica famiglia Passi de Preposulo.