Che Dio ci aiuti 8, Francesca Chillemi e Giovanni Scifoni

Dal 27 febbraio su Rai 1

0
Giovanni Scifoni e Francesca Chillemi, Chie Dio ci aiuti 8
Giovanni Scifoni e Francesca Chillemi

Direttamente dal salotto della casa-famiglia che ospita l’ottava stagione di Che Dio ci aiuti Francesca Chillemi e Giovanni Scifoni raccontano l’eroica missione di suor Azzurra al fianco del dottor Lorenzo Riva, nuovo protagonista di questo capitolo della storia. La serie Tv in 10 serate, prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, va in onda in prima visione dal 27 febbraio su Rai 1, con la regia di Francesco Vicario.

Che Dio ci aiuti 8

Novità assoluta di Che Dio ci aiuti 8 è il trasferimento di suor Azzurra (Francesca Chillemi) dal tranquillo Convento degli Angeli Custodi alla Casa del sorriso, dove dovrà occuparsi delle ragazze ospiti della casa-famiglia gestita da Lorenzo Riva. In questa stagione la sua missione sarà di dedicarsi completamente all’aiuto degli altri, la sfida: superare la diffidenza non solo delle giovani ospiti, ma anche e soprattutto dello psichiatra Lorenzo Riva, interpretato da Giovanni Scifoni, un uomo cupo e deluso dalla vita da quando sua moglie, fondatrice della Casa del sorriso, è tragicamente scomparsa.

Insieme a Chillemi e Scifoni ci sono le tre giovani interpreti: Ambrosia Caldarelli, nel ruolo di Cristina Vanzini; Bianca Panconi, nei panni di Melody; e Ludovica Ciaschetti in quelli di Olly. A loro si aggiungono anche i figli di Riva con Tommaso Donadoni, che interpreta il giovane Pietro, e la piccola Gaia Bella, interprete di Giulia. Non manca però nemmeno in questa stagione qualche piccolo intervento da parte di Elena Sofia Ricci, nel ruolo che ha reso famosa la serie.

CHE DIO CI AIUTI 8 | INTERVISTA A BIANCA PANCONI AMBROSIA CALDARELLI, TOMMASO DONADONI, LUDOVICA CIASCHETTI E GAIA BELLA

Ancora una volta il racconto rassicurante, delicato, toccante di Che Dio ci aiuti ruota attorno al tema dell’aiuto reciproco e della condivisione in un clima che, nonostante il peso delle storie, riesce a portare quella giusta dose di leggerezza proprio attraverso i tentativi spesso maldestri di suor Azzurra di diffondere amore e solidarietà ad ogni costo.

Questa volta al centro della storia c’è però un tipo di famiglia meno usuale, è quella che si forma nel complesso sistema della Casa del sorriso, una piccola comunità che finisce per diventare via via una famiglia di elezione, dove tutti possono trovare affetto e condivisione. La casa-famiglia è infatti un luogo luminoso e accogliente a cui manca però quel calore venuto meno probabilmente con la scomparsa della moglie di Lorenzo Riva e che suor Azzurra sentirà il dovere di ripristinare.

In questo modo anche i temi più delicati e a volte gravi delle storie dei personaggi vengono affrontati con sensibilità in un generale clima di speranza e ottimismo che offre conforto. Che dDio ci aiuti 8 nasce da un’idea di Carlotta Ercolino, sviluppata da Elena Bucaccio, Andrea Valagussa, Mauro Graiani e adattata da Elena Bucaccio, Silvia Leuzzi, Alessandro Zullato eAnna Bottino.

CHE DIO CI AIUTI 8 | INTERVISTA A FRANCESCA CHILLEMI E GIOVANNI SCIFONI