Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve, madre e figlia sul set di O Sole Mio

Christophe Honoré dirige le due attrici affiancate da Fabrice Luchini, Nicole Garcia, Melvil Poupaud

0
Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve

Primo ciak lunedì 21 agosto per Chiara Mastroianni e sua madre Catherine Deneuve insieme sul set di O Sole Mio (titolo provvisorio), 15° lungometraggio di finzione di Christophe Honoré, che ha presentato allo scorso Festival del Cinema di Torino Winter Boy (Le Lycéen, 2022), vincitore del premio al Miglior attore protagonista a Paul Kircher al San Sebastián Film Festival.

LEGGI ANCHE: Cannes 2023, Chiara Mastroianni madrina del Festival

Chiara Mastroianni, figlia d’arte, nata dalla relazione tra il celebre e compianto Marcello con la bellissima Catherine Deneuve e vincitrice nel 2019 del premio come Migliore interprete nella sezione Un Certain Regard per L’hotel degli amori smarriti di Christophe Honoré, sarà protagonista del film con sua madre, iconica attrice francese (prossimamente nelle sale con Bernadette).

Al loro fianco anche Fabrice Luchini, recentemente eccellente interprete di Mon Crime – La colpevole sono io di François Ozon, Nicole Garcia (Un bel mattino di Mia Hansen-Løve, 2022), Melvil Poupaud, nominato ai César 2020 come miglior attore per Grazie a Dio, a breve al cinema, al fianco di Johnny Depp, in Jeanne du Barry – La favorita del re di Maïwenn apprezzato e presto alla Mostra del Cinema di Venezia in Coup de Chance di Woody Allen) e Benjamin Biolay (La Ligne – La linea invisibile di Ursula Meier, 2022).

O sole Mio, sinossi

Scritta dal regista, la sceneggiatura è incentrata sul personaggio interpretato da Chiara Mastroianni che, fortemente oppressa dalla figura del padre, decide di riportarlo in vita attraverso se stessa. Si fa chiamare Marcello, si veste come lui e chiede di essere considerata come attore e non come attrice. Le persone intorno a lei credono che si tratti di uno scherzo temporaneo, ma Chiara è decisa a non rinunciare a questa sua nuova identità.

Prodotto da Philippe Martin e David Thion per Les Films Pelléas , O Sole Mio è una copruduzione italo francese, prodotto da France 2 Cinéma e dalle italiane BiBi Film e Lucky Red.

Le otto settimane di riprese si svolgeranno fino al 13 ottobre a Parigi e poi a Roma. Rémy Chevrin, al suo ottavo film con Honoré, è direttore della fotografia.

Fonte: Cineuropa