Ciak Collection Universal – Nemico pubblico, il gangster Johnny Depp

Uno dei molti grandi film del cineasta americano, un classico girato con gli strumenti del cinema futuro

0

Nemico pubblico – Public Enemies, ovvero lo storia di John Dillinger secondo Michael Mann. Rapinatore e killer efferato, Dillinger diventò nell’America degli anni Trenta, quelli della Grande Depressione, ma anche del New Deal annunciato da Franklin Delano Roosevelt, una sorta di moderno Robin Hood. Una vera e propria star anche per i media, a dispetto delle rapine e degli omicidi. Non era il solo, nel maggio del 1934 vennero trucidati dai ranger sul ciglio di una strada Bonnie e Clyde, che sarebbero poi diventate icone romantiche e quasi rivoluzionarie grazie ad Arthur Penn e al suo straordinario Gangster Story. Dillinger morì due mesi dopo, dopo essere andato al cinema a vedere Manhattan Melodrama, un film di gangster naturalmente.

Ciak collection nemico pubblico

L’elemento meta cinematografico è costante in Nemico Pubblico, e non potrebbe essere altrimenti con un autore appassionato come Mann. Ma quello che maggiormente impressiona è la fusione perfetta che il regista di Collateral riesce a fare tra cinema classico e del futuro, alternando lo stile della Hollywood degli anni d’oro con quello a cui ci abituato con il suo stile straordinario.

Heat – La Sfida e Nemico pubblico compongono un dittico perfetto, un ponte tra passato e futuro non solo dell’arte cinematografica, ma dell’America stessa. Entrambi racchiudono molti generi, a partire da quello per eccellenza, su cui si è costruita la poetica stessa della nazione. Western, metropolitano Heat, quasi tradizionale Nemico pubblico, tutti e due con un sovversivo ribaltamento dei ruoli, in cui i cattivi sono i buoni e viceversa.Ciak collection nemico pubblico

Non a caso Mann sceglie Johnny Depp per il ruolo di Dillinger, in quel momento (siamo nel 2009) la più grande star del pianeta, avvolto da un fascino irresistibile e misterioso. Depp si cala nella parte perfettamente, offrendo una delle sue migliori interpretazioni, contrapposto a un Christian Bale agente federale intelligentemente al servizio di un personaggio che subisce il carisma della sua preda.

Al fianco di Depp, una magnifica Marion Cotillard, reduce dall’Oscar per la sua Edith Piaf in La vie en rose e immediatamente adottata dal cinema americano.

Attorno a loro, in ordine sparso, Billy Crudrup, Carey Mulligan, Channing Tatum, Jason Clarke, Lily Taylor, Giovanni Ribisi e un’altra manciata di attori di talento che impreziosiscono ulteriormente un film già di per sé magnifico.

Nemico Pubblico – Public Enemies è uno dei 12 film della Ciak Collection realizzata con Universal Pictures Italia.

SCOPRI QUI TUTTI I TITOLI DELLA CIAK COLLECTION