Ciak di dicembre è in edicola, Diabolik vi scruta dalla copertina

Un numero ricchissimo per tornare nel modo migliore al cinema durante le feste

0
Ciak di dicembre

Ciak di dicembre è in edicola e dopo un’attesa durata un anno la copertina non poteva che essere dedicata a Diabolik. Il film dei Manetti Bros, con Luca Marinelli nei panni di Lui, Miriam Leone elegante e seducente Eva Kant e Valerio Mastandrea perfetto Ispettore Ginko, sono i protagonisti di una ricca cover story.

LEGGI ANCHE: Diabolik in anteprima al Noir in Festival

Ma il numero del ritorno al cinema a Natale, dopo le feste irreali dell’anno scorso, è ricchissimo, anche grazie a voi lettori, che avete votato per 83.000 volte per decretare i vincitori delle prime sette categorie dei Ciak d’oro 2021. In un grande speciale trovate i vincitori, con le loro dichiarazioni e i loro ringraziamenti, prima di tutto a ognuno di voi.

LEGGI ANCHE: CIAK D’ORO 2021 – TUTTI I VINCITORI

Ringraziamenti anche da parte nostra che nonostante le chiusure non avete mai smesso di seguirci, anzi, e noi in cambio parliamo di grande cinema americano, con due maestri del calibro di Clint Eastwood, che torna al cinema anche come attore nel suo Cry Macho, e Steven Spielberg, anche lui fermato un anno fa con West Side Story e che dal 23 dicembre sarà finalmente su grande schermo, preceduto da entusiaste recensioni dopo la premiere americana.

LEGGI ANCHE: West Side Story – La recensione del film di Steven Spielberg

Ancora un grande regista di lingua inglese, Ridley Scott, che appena due mesi dopo The Last Duel torna in sala con House of Gucci, la sua versione del delitto Gucci con Lady Gaga in odore di Oscar negli elegantissimi panni di Patrizia Reggiani.

Film ambientato in Italia, e allora fermiamoci dalle nostre parti per vedere, oltre Diabolik, cosa ci portano i nostri registi sotto l’albero. Alessandro Genovesi per esempio ci impacchetta Sette donne e un mistero, con un cast all star sontuoso, da Margherita Buy a Luisa Ranieri.

LEGGI ANCHE: 7 donne e un mistero, si entra nel vivo con il nuovo trailer

Monica Bellucci si trasforma nella Befana nel sequel-prequel del successo con Paola Cortellesi. La befana vien di notte 2 – Le origini, con la regia di Paola Randi è un film che vuole raccogliere la lezione del cinema per famiglie che oltreoceano non smette mai di funzionare.

Natale vuol dire anche grandi blockbuster, come Spider-man: No Way Home, che chiude la trilogia dell’Arrampicamuri con protagonista Tom Holland ma che apre anche tanti passaggi spazio-temporali nella fase IV del Marvel Cinematic Universe.

LEGGI ANCHE: Spider-Man: No Way Home, nuovi pericoli nel trailer ufficiale

Per chiuderli ci vorrebbe un mago, Doctor Strange farà del suo meglio. Intanto un suo collega, Harry Potter, si accinge a tornare per tre giorni nelle sale per celebrare i vent’anni di Harry Potter e la pietra filosofale, il primo degli otto film della saga creata da J.K Rowling.

E qualcosa di magico, a modo suo, c’è anche in Don’t Look Up di Adam McKay, perché per mettere insieme un cast composto da Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep, Jona Hill ci vuole davvero la bacchetta magica, in questo caso targata Netflix.

LEGGI ANCHE: Don’t Look Up, la storia vera “mai accaduta” con Leonardo DiCaprio (trailer)

Tanto cinema per le feste, e anche tante serie, dal ritorno di Henry Cavill in The Witcher, al sequel di Sex and the City, al giro del mondo in ottanta giorni con David Tennant  fino alla famiglia di Gabriele Muccino di A casa tutti bene che dal grande schermo si racconta adesso su Sky.

Tutto questo e molto di più su Ciak di dicembre.

E dalla redazione di Ciak, naturalmente, buon Natale a tutti.