Ciak d’oro internazionali 2022, al via le finali dei migliori film

0
Ciak d'Oro

I Ciak d’oro internazionali 2022 entrano nella fase calda delle finali, dopo un turno di votazioni molto acceso nel quale abbiamo assistito ad alcune sorprendenti eliminazioni. La gara, al termine della quale commenteremo i due film (blockbuster e d’autore) più amati dello scorso anno, si concluderà il 20 febbraio alle ore 15:00.

Andiamo a vedere quanto successo finora:

Classifiche film blockbuster

L’appassionante tête-à-tête tra The Batman e Avatar – La via dell’acqua vede questa volta prevalere il film di James Cameron, che termina le semifinali al primo posto con circa il 12% di preferenze. Al terzo posto si conferma

Sfiora le finali X – A sexy horror story, che riesce a posizionarsi davanti ai due cinecomic Marvel Doctor Strange e Black Panther. Assoluta parità nelle posizioni 9, 10 e 11 per Assassinio sul Nilo, Don’t Worry Darling e The Grey Man, mentre nella parte più bassa chiude la classifica L’arma dell’inganno.

Questa la classifica completa:

Classifiche film d’autore

Dopo aver dominato il primo turno, The Fabelmans di Steven Spielberg chiude in prima posizione anche le semifinali, distanziandosi dal secondo posto occupato dal The Menu di Mark Mylod, che continua a fare un’ottima gara. Sul gradino più basso del podio Argentina, 1985 protagonista di una grande rimonta, così come Triangle of Sadness, che dalla 15esima posizione del primo turno riesce a salire addirittura in quinta, appena dopo Elvis.

Niente da fare per Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, Belfast e Pinocchio, che invece molto bene erano andati nella fase precedente.

Questa la classifica completa: