Marcello Mastroianni è ufficialmente “l’angelo custode” della Festa del Cinema di Roma 2024, così lo ha definito Paola Malanga, direttrice artistica del Festival che dedica la sua 19ª edizione al grande interprete italiano conosciuto in tutto il mondo. Di lui il documentario di Fabrizio Corallo, Ciao, Marcello – Mastroianni l’antidivo presentato all’interno della celebrazione, traccia un ritratto completo e affascinante nel centenario della sua nascita.
LEGGI ANCHE: Marcello Mastroianni protagonista dell’immagine della Festa 2024
Attore poliedrico, elegante, capace di grandi interpretazioni e al tempo stesso quasi inconsapevole del proprio talento spontaneo, Mastroianni diceva di sé: “Piccandomi di essere attore, ho sempre tentato di sfuggire da questo divo di cui parlate”. Da questa affermazione sembra partire Fabrizio Corallo, regista ormai esperto nell’offrire ritratti originali e completi di grandi nomi dello spettacolo italiano come Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Giuliano Montaldo e Virna Lisi, per esplorare anche la multiforme figura di Mastroianni.
“Il suo fascino non è mai tramontato – spiega il regista Fabrizio Corallo – grazie alle scelte che seppe fare durante la sua lunga carriera che lo hanno condotto ad interpretare con coraggio e lungimiranza personaggi che pochi attori arrivati al suo successo avrebbero accettato: il cornuto, l’impotente, l’omosessuale, l’infame, l’uomo incinto, tutti ruoli che accettava, anzi cercava, per mettersi in gioco e liberarsi dalla gabbia stretta del Latin Lover che il suo fascino e il successo planetario del film La dolce vita e del suo personaggio rischiavano di imporgli”.
Attraverso le scene dei suoi film e uno straordinario lavoro di ricerca tra gli archivi italiani ed internazionali Ciao, Marcello – Mastroianni l’antidivo, prodotto da Surf Film S.r.l. – Dean Film S.r.l. – Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari, ci restituisce un’immagine ricca e divertente delle tante sfumature di Mastroianni, anche grazie alla presenza di Luca Argentero, che racconta ad una giovane assistente montatrice (Barbara Venturato) la vita e la carriera di un artista che ha saputo interpretare personaggi indimenticabili.
Di lui ne emerge una figura dalle numerose sfumature, istrionico, ironico e autoironico, versatile in ogni ambito del mondo dello spettacolo, eppure dotato di un’umanità e una umiltà profonda che lo rendono davvero uno straordinario, affasciante antidivo.
Nel centenario della sua nascita la Festa del Cinema di Roma dedica a Marcello Mastroianni una grande retrospettiva, con film in versione restaurata, documentari, mostre e incontri che ricordano e rievocano la sua straordinaria carriera, la sua eleganza e la profondità con cui ha saputo interpretare personaggi indimenticabili che rimangono un’eredità preziosa per il mondo del cinema italiano e per tutte le generazioni di spettatori.