Cinelido, il Cinema italiano al Porto Turistico di Roma

A luglio la prima edizione del festival del cinema breve e dei talenti emergenti

0
Cinelido
Cinelido

La settima arte si arricchisce di un nuovo appuntamento, una tre giorni di cinema dal vivo con un animato programma di proiezioni e incontri, da godere tutta d’un fiato, dopo un anno di streaming e affanno. E’ Cinelido – Festival del Cinema Italiano, dedicato alla promozione e valorizzazione del cinema breve e dei talenti emergenti italiani che dal 16 al 18 luglio 2021 si svolgerà al Porto Turistico di Roma: uno dei beni in confisca più grandi d’Europa, con un’area di oltre 220.000 metri quadri.

Nasce una App dedicata ai Festival Italiani di Cinema

La manifestazione, ospitata nel grande anfiteatro all’aperto del Porto, una cavea con 800 sedute, sarà a carattere gratuito e offrirà un animato programma di proiezioni e incontri. A partire dalla sezione speciale Mediterranea, che ogni anno aprirà un focus sulla cinematografia di un Paese bagnato dal Mare Nostrum. Per il 2021, l’Albania, presente anche nel gemellaggio internazionale con il Tirana International Film Festival, del circuito dei Festival Oscar Qualifying.

Una selezione di cortometraggi vincitori del David di Donatello sarà protagonista del secondo appuntamento previsto, una serata realizzata in sinergia con l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Cinelido vuole rappresentare un momento di ripartenza per tutto il movimento cinematografico italiano e per i giovani autori nazionali che non hanno potuto godere delle meritate vetrine dal vivo nei tanti Festival che hanno dovuto sospendere, causa Covid, la loro programmazione live. Abbiamo voluto accompagnare “Cinelido” col significativo corredo di “Festival del Cinema Italiano” convinti della necessità, in questo momento più che mai, di contribuire alla ripartenza di un intero movimento, quello del cinema breve emergente, rappresentato da quegli autori che, nei prossimi anni, esordiranno nella produzione dei lungometraggi destinati alle sale cinematografiche.

Giulio Mastromauro

La sezione competitiva di Cinelido è aperta solo a film diretti da autori nati o residenti in Italia, della durata non superiore a 20 minuti. Le opere in concorso saranno selezionate da un Comitato diretto e coordinato dai registi e sceneggiatori Ali Asgari e Farnoosh Samadi (membri dell’Academy). La Giuria, guidata da un Presidente d’eccezione, sarà composta da 30 membri: 15 studenti delle Scuole Superiori del Municipio X e 15 adulti. Sarà diffusa, attraverso i social e attraverso un’azione diretta nelle scuole del Municipio X, una scheda di adesione per dare alla cittadinanza e agli studenti la possibilità di essere parte davvero attiva e propositiva della manifestazione.

AFIC organizza un incontro virtuale sull’esperienza online dei festival italiani

Il Festival si inserisce nel progetto di rilancio e di riqualificazione socio-culturale del Municipio X di Roma, supportato dall’Amministrazione Comunale e da tutte le Istituzioni, esteso in particolare al territorio limitrofo alla Marina, che ospita importanti risorse culturali: la Torre San Michele, il Parco Letterario dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini e il Centro Habitat Mediterraneo LIPU/WWF di Ostia.

Cinelido, fondato dal regista Giulio Mastromauro, anche Direttore Artistico del Festival, da Andrea Cicini A. D. dell’agenzia di comunicazione Gruppo Matches e da Alberto De Angelis di Hundred Dreams Production, è organizzato da Zen Movie, una delle più importanti realtà europee operanti nel mondo del cortometraggio.

Cinelido
Cinelido