Cinema al 100% della capienza con il nuovo decreto

0
Notti Bianche del Cinema
Notti Bianche del Cinema

La lunga attesa per il cinema italiano è finita. Cinema e teatri potranno finalmente avere il 100% della capienza anche al chiuso. Il provvedimento sarà esecutivo con l’entrata in vigore del nuovo decreto legge e comunque da lunedì 11 ottobre.

Alcuni punti importanti

La capienza al 100% è prevista solo per le regioni in zona bianca, in zona gialla si resta alle norme al momento vigenti. Inoltre, per l’ingresso in sala sarà obbligatorio il Green Pass e la mascherina dovrà essere tenuta sul viso per tutta la durata dello spettacolo.

Si attendono le reazioni da parte del mondo del cinema, ma la prima già arrivata è quella del Presidente dell’ANICA Francesco Rutelli che ha dichiarato:

“Ottima notizia. La decisione del Governo crea le condizioni perchè il Cinema italiano possa veramente ripartire”.

Ed è un’ottima notizia anche per tutti i film attualmente nelle sale, a partire dai due campioni d’incasso No Time To Die e Dune che potranno dare ulteriore slancio agli esercenti in un autunno che prevede altre grandi uscite, anche italiane, a partire da Freaks Out, l’atteso kolossal di Gabriele Mainetti.

E grande soddisfazione anche per la Festa del Cinema di Roma e il festival parallelo Alice nella Città che potranno così contare sulla capienza piena delle sale dell’Auditorium.