“Cinema al centro”: il nuovo progetto al Cinema Arlecchino di Milano

0

Nella storia sala del capoluogo lombardo prende il via l’iniziativa di Cineteca di Milano e Il Regno del Cinema per rilanciare la sala cinematografica

Cineteca Milano e Il Regno del Cinema della famiglia Quilleri si uniscono per dare vita a un nuovo modello di gestione e offerta cinematografica a partire dal Cinema Arlecchino di Milano. Un sodalizio  tra un Archivio Storico del Film e una delle più importanti realtà di esercizio cinematografiche lombarde per riportare il Cinema al centro, in controtendenza rispetto alla narrazione dei quartieri cittadini spopolati dai cinema: è stato proprio il centro di Milano il primo quartiere a vedere il susseguirsi di chiusure delle sale cinematografiche.

Il progetto Cinema al centro vede il Cinema Arlecchino come luogo di rinascita e sperimentazione per ricongiungere nella nostra contemporaneità le due anime del cinema, le sale cinematografiche e i film.

Il Cinema Arlecchino nasce nel 1948 – a solo un anno di distanza dalla nascita della Cineteca di Milano nel 1947, la prima a nascere in Italia – e si distingue dalle altre sale contemporanee per la raffinatezza degli arredi e la presenza delle opere d’arte firmate da Lucio Fontana e Piero Fornasetti. Il nome attribuito al cinema è un omaggio allo spettacolo teatrale Arlecchino servitore di due padroni che Giorgio Strehler aveva portato in scena a Milano al Piccolo Teatro l’anno precedente e che ben presto divenne per la città simbolo di libertà e un successo planetario. Il progetto intende dunque rivalorizzare la raffinatezza del luogo e la sua vitalità.

Le linee guida del progetto:

CINEMA AL CENTRO della città
In una zona ormai esclusivamente dedicata allo shopping difendere un luogo di cinema storico e di alto profilo è un obiettivo importante di arricchimento per la stessa città di Milano. Una forma di resistenza culturale che offre ai cittadini una possibilità di spettacolo e di incontro in più. Gli edifici dei cinema storici sono parte integrante dell’identità cittadina e come tali vanno salvaguardati, come i teatri o le sale da concerto.

CINEMA AL CENTRO della vita culturale di Milano
Grazie alla rete di contatti e collaborazioni di Cineteca Milano, il Cinema Arlecchino dialogherà con i principali attori della vita culturale della città, tra cui i Musei d’arte (Gallerie d’Italia, Museo del Novecento e tanti altri), il Teatro alla Scala, i teatri e gli Istituti di Cultura, affiancando la loro offerta con percorsi cinematografici e incontri. Scopo del progetto è anche far sì che le sale di cinema storiche siano considerate alla stessa stregua di un museo o di un qualsiasi altro luogo di cultura riconosciuto.

CINEMA AL CENTRO delle passioni 
Il Cinema Arlecchino, proprio grazie alla sua posizione centrale, facilmente accessibile, e alle sue caratteristiche architettoniche e artistiche, parlerà a tutti gli spettatori che intendono mettere al centro il cinema anche come esperienza di cultura e di bellezza.

CINEMA AL CENTRO della vita cinematografica della città
Il Cinema Arlecchino sarà aperto a tutti i Festival Cinematografici di Milano, mettendo a disposizione un luogo storico, importante e facilmente accessibile in cui presentare i loro programmi, e dialogherà con le altre sale de Il Regno del Cinema, Eliseo e Colosseo.

CINEMA AL CENTRO della scuola
L’offerta didattica di Cineteca Milano troverà nel Cinema Arlecchino e nella rete di sale de Il regno del Cinema, nuovi spazi a disposizione di tutte le scuole di Milano e non solo. Il Cinema Arlecchino sarà luogo di incontro, partecipazione, discussione, aperto al dialogo con docenti e ragazzi.

CINEMA AL CENTRO della vita sociale
Il foyer del Cinema Arlecchino oltre che luogo di incontro conviviale prima delle proiezioni, sarà la location di eventi e presentazioni ad accesso libero e la sala cinematografica sarà disponibile anche per accogliere dibattiti. Particolare attenzione sarà rivolta al favorire una maggiore accessibilità per le fasce più giovani (studenti, università…) oltre che per quelle più anziane e fragili e le famiglie.

CINEMA AL CENTRO e nel cuore dell’Europa
La programmazione del Cinema Arlecchino storicamente si è sempre collocata a cavallo del cinema d’autore e quello d’essai. Anche nel nuovo progetto l’offerta comprenderà sia il cinema contemporaneo di maggior rilevanza artistica, in rete con altre sale europee di qualità, sia rassegne più classiche realizzate in collaborazione con i grandi archivi internazionali, soprattutto europei. Particolare attenzione sarà data all’offerta per le famiglie, creando nel centro storico di Milano occasioni per sperimentare insieme sia il cinema classico che le tendenze contemporanee.

CINEMA AL CENTRO dell’offerta turistica cittadina 
Particolare attenzione sarà dedicata ai film in lingua originale.

CINEMA AL CENTRO della musica
Il Cinema Arlecchino aprirà le porte anche a eventi musicali sia abbinati ai film, sia concerti alla scoperta di nuovi talenti.

CINEMA COME CENTRO espositivo e scrigno di bellezza
Il Cinema Arlecchino ospiterà nel proprio foyer mostre, oggetti e percorsi multimediali in rete con il MIC Museo Interattivo del Cinema, con esposizioni temporanee e itineranti anche nelle sale Eliseo e Colosseo.