Cinque secondi, tutto sul nuovo film di Paolo Virzì

Il regista di Livorno torna sul set un anno e mezzo dopo aver girato Un altro ferragosto

0

Sono ufficialmente iniziate a Roma le riprese di Cinque secondi, il nuovo film di Paolo Virzì che avrà come protagonisti Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi (vista nel recente Gloria! di Margherita Vicario), Valeria Bruni TedeschiIlaria Spada.

Scritto da Paolo Virzì, Francesco Bruni e Carlo Virzì, il film è prodotto da Greenboo Production, Indiana Production, Motorino Amaranto e Vision Distribution in collaborazione con Sky. La distribuzione sarà curata in Italia da Vision Distribution. In Francia, la distribuzione sarà gestita da PAN Distribution, mentre le vendite internazionali saranno affidate a Playtime.

LEGGI ANCHE: Un altro Ferragosto, si torna a Ventotene nel sequel di Paolo Virzì (trailer)

Paolo Virzì sul set di Cinque secondi (Foto di Stefano Montesi /Antonello Montesi)

Cinque secondi, trama

Chi è quel tipo dall’aria trascurata che vive da solo nelle stalle ristrutturate di Villa Guelfi, una dimora disabitata e in rovina? Passa le giornate a non far nulla, fumando il suo mezzo-toscano ed evitando il contatto con tutti. E quando si accorge che nella villa si è stabilita abusivamente una comunità di ragazze e ragazzi che si dedicano a curare quella campagna e i vigneti abbandonati, si innervosisce e vorrebbe cacciarli.

Sono studenti, neolaureati, agronomi, e tra loro c’è Matilde (Galatea Bellugi), che è nata in quel posto e da bambina lavorava la vigna con il nonno Conte Guelfo Guelfi. Anche loro sono incuriositi da quel signore misantropo dal passato misterioso: perché sta lì da solo e non vuole avere contatti con nessuno? Mentre avanzano le stagioni, arriva la primavera, poi l’estate e maturano i grappoli, il conflitto con quella comunità di ragazze e ragazzi si trasforma in convivenza, fino a diventare un’alleanza. E Adriano (Valerio Mastandrea) si troverà ad accudire nel suo modo brusco la contessina Matilde, che è incinta di uno di quei ragazzi…

Valerio Mastrandrea ritrova Paolo Virzì dopo Siccità (2022), La prima cosa bella (2010), Tutta la vita davanti (2008) e N Io e Napoleone (2006). Anche per Valeria Bruni Tedeschi non si tratta ovviamente della prima collaborazione con Virzì, con il quale ha lavorato in Il capitale umano (2014) e La pazza gioia (2016), interpretazioni che le sono valse numerosi premi, tra David, Nastri e Ciak d’oro.