Classici fuori Mostra 2022, al via la 3ª edizione della rassegna sul cinema restaurato

Si comincia il 10 febbraio con The French Connection (Il braccio violento della legge) di William Friedkin

0

Prende il via giovedì 10 febbraio Venezia – e prosegue fino al 26 maggio, ogni giovedì alle ore 19 al Cinema Rossini (Salizzada de la Chiesa o del Teatro, 3997) – la terza edizione della rassegna cinematografica Classici fuori MostraFestival permanente del cinema restaurato, organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione col Circuito Cinema del Comune di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Università IUAV di Venezia.

Il primo film in programma è The French Connection (Il braccio violento della legge, 1971) di William Friedkin, con Gene Hackman, Fernando Rey, Roy Scheider, un classico del nuovo poliziesco americano anni Settanta, che ha rivoluzionato le regole del noir investigativo, influenzando il cinema d’azione successivo. Premiato con cinque Oscar – miglior film, regia, montaggio, sceneggiatura e attore protagonista (Hackman) – il film stupisce anche per il dinamico stile di regia del Leone d’oro alla carriera 2013 William Friedkin (L’esorcista, Vivere e morire a Los Angeles) nelle sequenze degli inseguimenti d’auto. Restauro a cura di The Walt Disney Studios. Presenta Michele Gottardi.

Classici fuori Mostra 2022 presenterà quattordici classici (e un “dietro le quinte”) recentemente restaurati dalle principali cineteche di tutto il mondo, in versione originale con sottotitoli in italiano.

Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte col pubblico.

Dopo The French Connection, saranno presentati nel mese di febbraio:

  • giovedì 17 febbraio La règle du jeu (La regola del gioco, 1939) di Jean Renoir (presenta Marco Dalla Gassa)
  • giovedì 24 febbraio Vredens Dag (Dies Irae, 1943) di Carl Theodor Dreyer

VAI ALLA PAGINA SEGUENTE PER LEGGERE IL PROGRAMMA COMPLETO